IL GRUPPO MINGUZZI ENTRA IN ORIGINE GROUP

Dopo l’ingresso del socio cileno David del Curto, la compagine di Origine Group si arricchisce in questo ultimo scorcio di anno di un nuovo autorevole ingresso, quello della Minguzzi Spa Consortile, l’OP di Alfonsine (Ravenna) presieduta da Giancarlo Minguzzi (nella foto). La domanda di adesione è già stata valutata e approvata dal Consiglio di amministrazione del Consorzio con uffici a Ferrara.

Il gruppo Minguzzi è sul mercato da oltre 50 anni e commercializza annualmente circa 25.000 tonnellate di frutta (pesche/nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) proveniente principalmente dalla Romagna. Tra le principali produzioni: kiwi (15.000 q.li), pere (20.000 q.li), susine (30.000 q.li), pesche e nettarine (90.000 q.li), mele (90.000 q.li).

“Siamo presenti per il 30% sul mercato nazionale e il restante 70% è suddiviso tra mercati europei e d’Oltremare, in particolare Canada, Nord America ed Asia”, dichiara Giancarlo Minguzzi, presidente della OP romagnola.

L’imprenditore da sette anni è presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro l’anno e il 60% di export.

Il presidente di Origine Group, Ilenio Bastoni, dà il benvenuto al nuovo socio dicendosi lieto “dell’ingresso di una realtà importante, dinamica e stimata nel mondo dell’ortofrutta. La compagine sociale di Origine Group cresce e si irrobustisce, segno che la formula funziona. Assieme al Gruppo Minguzzi avremo ancora più forza commerciale per onorare la nostra missione, che è quella di portare coi nostri brand la migliore frutta italiana sui mercati di tutto il mondo”.

“Aderendo a Origine Group – afferma da parte sua Giancarlo Minguzzi – abbiamo sposato il progetto che sta dietro al Consorzio: unirsi, fare aggregazione per valorizzare ulteriormente le nostre migliori produzioni frutticole sui mercati internazionali. L’aggregazione è un pre-requisito per fare massa critica ed essere all’altezza delle sfide che ci attendono. Origine ha dimostrato di essere una organizzazione con la O maiuscola, anche grazie al patrimonio di marchi nel suo portafoglio”.

Origine Group nasce nel 2015 dall’alleanza strategica fra un gruppo di aziende leader a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il Consorzio – fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico cui si è aggiunto il gruppo cileno Del Curto e nel 2019 si aggiungerà l’OP Minguzzi  – è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Questo polo dell’ortofrutta parte focalizzando il suo interesse su due prodotti d’eccellenza, pere e kiwi, ma l’obiettivo è quello di allargare l’interesse anche ad altri prodotti. Il potenziale produttivo è di oltre 200 mila tonnellate di prodotto tra kiwi e pere. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.