ARANCIA ROSSIA DI SICILIA IGP, INNOVAZIONE SU QUALITÀ E TRACCIABILITÀ

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP anche quest’anno è presente, come di consueto, al Fruit Logistica 2019 in programma dal 6 all’8 febbraio a Berlino.

Nello stand del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP Hall 4.2 D-12 sono presenti i vertici aziendali: il presidente del Consorzio Giovanni Selvaggi il vice presidente Elena Albertini, il segretario Rino Nicolosi e tutto lo staff.

“Fruit Logistica è un’occasione di grande visibilità e promozione del nostro prodotto – afferma Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio –, un momento unico in cui incontrare i nostri partner e far conoscere loro le novità del Consorzio.

L’edizione 2019 è dedicata a mostrare al mondo il nostro carattere innovativo e il nostro impegno sui percorsi di qualità di incremento dell’export e tracciabilità del prodotto”, aggiunge Selvaggi.

“Da pochissimo, grazie alla collaborazione con il Distretto produttivo agrumi di Sicilia e di tutta la filiera agrumicola, per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP si è aperta la possibilità di esportare il nostro prodotto fresco per via area in Cina – continua Selvaggi  -, l’avventura è appena iniziata e durante i giorni della fiera di Berlino ci sarà modo di incontrare nuovi buyers, europei ed extraeuropei, sempre più interessati ad un frutto unico al mondo per qualità organolettiche e vitamine e fibre utili per la crescita e la salute”.

“Sul versante della tracciabilità, garanzia di genuinità del prodotto per i consumatori, stiamo lavorando moltissimo – afferma il vice presidente del Consorzio Elena Albertini. “Siamo impegnati insieme all’Università di Catania, al Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Crea – Ofa) di Acireale e ai nostri soci per mettere appunto meccanismi di controllo innovativi basati sull’utilizzo della tecnologia block chain”, spiega la Albertini. “Un’innovazione in grado di garantire in totale trasparenza l’intera tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli consentendo di certificarne la qualità, e la provenienza, assicurando la massima trasparenza a garanzia del consumatore finale e valorizzando il lavoro agroalimentare di qualità”, conclude la vice presidente del Consorzio.

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP al Fruit Logitica 2019 sarà rappresentato anche da alcuni degli oltre 600 produttori, 70 confezionatori e 30 aziende autorizzate alla trasformazione alimentare di arance rosse.