MELE, ZANESCO (VIP): “SETTORE IN RISALITA MA EXPORT COMPLESSO. SERVONO NUOVI SBOCCHI”

L’inizio della stagione non è stato dei più semplici per il comparto delle mele a causa dei volumi sostenuti in Europa. Tuttavia i segnali di ripresa non mancano lasciando un clima di fiducia per il proseguimento dell’annata. A parlare è Fabio Zanesco (nella foto), direttore commerciale di Vip Val Venosta al primo giorno di Fruit Logistica, che spazia a 360 gradi sulla situazione del mercato.

Vendita

“Sin dall’inizio della stagione si sapeva che sarebbe stato un anno complicato – afferma Fabio Zanesco – in quanto le previsioni di una elevata produzione europea svelate a Prognosfruit si sono presto confermate, con volumi intorno ai 12,5 milioni di tonnellate. Sebbene la situazione italiana fosse tutto sommato quella di una produzione non record, sia la raccolta polacca sia le cifre elevate di altri paesi di produzione hanno creato effettivamente le premesse per un avvio difficile”.

Nelle primissime fasi di vendita il mercato ha potuto sfruttare il vantaggio derivante dal vuoto di prodotto dovuto al termine anticipato della stagione precedente, poi man mano che la raccolta avanzava la disponibilità è aumentata e con essa anche alcune difficoltà.

“Oggi come oggi possiamo tuttavia dire che Mela Val Venosta è sostanzialmente in linea con il piano di vendita, – continua Zanesco – salvo piccolissime variazioni rispetto alle stime a seconda delle singole varietà. Il livello dei prezzi non è ancora in generale soddisfacente, e molti articoli – soprattutto nei calibri e nelle qualità non centrali – scontano una forte pressione di mercato, dato che negli ultimi mesi il numero degli offerenti era eccessivo rispetto a quanto il mercato potesse assorbire. Ci attendiamo comunque un progressivo miglioramento in questi mesi.

Mercati

Le esportazioni rimangono in generale difficoltose, sia per la elevata concorrenza in Europa, sia a causa di problemi politici o economici che purtroppo ci impediscono di lavorare, del tutto o con la necessaria continuità, su diversi mercati (tra cui quelli nordafricani). Non sottolineeremo mai abbastanza quanto sarebbe importante aprire nuovi sbocchi per le nostre produzioni, perché la richiesta c’è e la nostra capacità di proiezione, soprattutto verso l’Asia, è fortemente minata dalla mancanza di sopporto tecnico-politico per la negoziazione di nuovi protocolli.

Varietà

Per quanto riguarda nello specifico le nostre varietà, la Gala ha ancora davanti circa due mesi di campagna, con la Red Delicious andremo fino l’inizio dell’estate e con la Golden fino alla nuova raccolta garantendo la nostra consueta disponibilità del servizio per 12 mesi.  Proprio in queste settimane inizia inoltre la stagione di Pinova che proseguirà anch’essa fino all’estate, permettendo di coprire con prodotto italiano i mesi centrali, anche dopo la fine della commercializzazione di Gala.

Stiamo gestendo al meglio e con generale soddisfazione le vendite delle diverse varietà club presenti nel nostro assortimento: Kanzi® entra ora nel periodo di massima richiesta e sarà disponibile fino a giugno, Envy™ sará commercializzata fino a fine marzo, mentre Ambrosia™ fino a fine aprile. Complessivamente possiamo dire che i quattro mesi centrali febbraio-maggio della stagione saranno quindi fondamentali per il risultato finale, ma che comunque già da gennaio abbiamo notato alcuni segnali positivi nell’aumento di volumi richiesti”.

Attività

“Anche le attività promozionali di informazione e di degustazione si pongono ora al centro del nostro calendario di lavoro – conclude Zanesco – con diverse azioni previste nelle prossime settimane sui differenti mercati e canali, che ci lasciano ben sperare per il proseguimento della campagna”.

Qui sotto la video intervista a Fabio Zanesco