FRUIT LOGISTICA, OLTRE 78 MILA VISITATORI

Oltre 78.000 operatori di settore provenienti da 135 Paesi in visita e 3.200 espositori provenienti da 90 nazioni. Sono alcuni dei numeri dell’ultima edizione di Fruit Logistica di Berlino, chiusa la scorsa settimana nella fiera della capitale tedesca.

La kermesse berlinese – sottolineano dal quartier generale della fiera – “ha ottenuto ottimi voti dagli espositori come dagli operatori di settore in visita, che hanno beneficiato di eccellenti contatti con dettaglianti e grossisti, produttori ortofrutticoli, importatori ed esportatori. Quasi un espositore su due ha concluso affari già nel corso di Fruit Logistica. Il 90% degli espositori si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti con la partecipazione alla fiera”.
Tra i principali obiettivi degli operatori di settore in visita, la ricerca di nuovi contatti, fornitori e informazioni sulle novità. Successivamente alla fiera il 77% del pubblico specializzato prevede che i contatti instaurati con gli espositori porteranno alla conclusione di affari concreti. Il 98% degli operatori valuta positivamente gli esiti della visita alla fiera ortofrutticola berlinese.

Tra gli eventi di punta di quest’ultima edizione il Fruit Logistica Innovation Award, vinto dal kiwi a polpa rossa Oriental Red dell’italiana Jingold (leggi news).

I prossimi appuntamenti fieristici
Dal 29 al 31 maggio si terrà China Fruit Logistica di Shanghai, pensata come piattaforma di approvvigionamento di frutta e verdura fresca per il fabbisogno interno cinese. Un mercato che comprende 1,3 miliardi di consumatori e registra una rapida crescita. Dopo il positivo riscontro dell’esordio, quest’anno si attendono oltre 300 acquirenti del settore provenienti da tutta la Cina, che sono stati invitati in modo mirato in occasione di un programma rivolto ai buyer.
Più di dieci anni fa veniva lanciata Asia Fruit Logistica, diventata nel frattempo la principale fiera asiatica del settore ortofrutticolo. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 4 al 6 settembre a Hong Kong, offrirà una panoramica del mercato con novità e prodotti provenienti da oltre 20 Paesi. Nel 2019 sono previsti due nuovi segmenti: frutta e verdura surgelate e tecnologie di coltivazione in serra.

Qui sotto è possibile vedere il video realizzato da NextVideoProduction.com sull’ultima edizione di Fruit Logistica con un’intervista alla Senior Product Manager Madlen Miserius e al Global Brand Manager Wilfried Wollbold.