CONAD VUOLE IL PRIMATO IN GDO: PIANO PER PUNTARE AI SUPERMERCATI DI AUCHAN

Conad sta progettando l’operazione “sorpasso” su Coop. Per farlo è pronta ad effettuare nuovi investimenti per allargare l’asset immobiliare. Per realizzare il piano, secondo quanto riporta il Sole24Ore Radiocor, è stata costituita una newco, la Bdc Italia, con Conad al 51% del capitale e il finanziere Raffaele Mincione al 49% attraverso la lussemburghese Pop 18 Sarl che appartiene al gruppo Wrm.

Raffaele Mincione

Nel consiglio della società, secondo il “Sole”, oltre allo stesso Mincione, ci sarebbe come presidente l’ad di Conad Francesco Pugliese.

Il progetto, nome in codice “Montblanc”, è già stato esaminato – seppure in fase preliminare – dal cda di Conad e ha nel mirino, tra gli altri, il dossier Auchan Italia, cioè i supermercati italiani che il gruppo francese Auchan punta a vendere.

Francesco Pugliese

Conad, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 13,4 miliardi (+3% rispetto al 2017) raggiungendo una quota di mercato vicina al 13%, è a un soffio dal sorpasso nei confronti di Coop (poco sopra il 14%) e il successo nell’operazione Auchan potrebbe assicurarle il primato.

(fonte: Sole24Ore Radiocor)