ITALIA TERRA DI AGRUMI, ARGENTATI: “VALORIZZA IL SETTORE CON AL CENTRO LE IMPRESE”

“Un plauso alla manifestazione “Italia terra di agrumi”, al via domani nei mercati rionali di Roma, alla cui presentazione oggi in Campidoglio ho voluto fortemente testimoniare la presenza del Distretto Agrumi di Sicilia, società consortile che aggrega 56 realtà fra   imprese, organizzazioni produttori, consorzi di tutela oltre a un ricco partenariato di università, enti pubblici, scientifici e istituzioni di tutta la Sicilia. Sicuramente la più grande aggregazione di filiera del settore che vogliamo aprire a tutti i territori italiani con proposte concrete come il progetto “Le Vie della Zagara”, che punta a incentivare il turismo relazionale integrato all’interno della filiera agrumicola e in tutti i territori vocati all’agrumicoltura”. È quanto affermato da Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione di “Italia Terra di Agrumi”.

“Bellissima l’idea di valorizzazione nazionale degli agrumi – aggiunge Argentati – a patto che si tenga al centro di tutto il percorso l’impresa, di produzione, di commercializzazione e di trasformazione. Perché la valorizzazione di una filiera importante come quella agrumicola non può che passare da un rapporto diretto con le imprese. A questo proposito, il Distretto avrebbe potuto offrire a questa bella iniziativa un supporto molto maggiore, garantendo la presenza di tutte le produzioni di eccellenza del territorio siciliano. Purtroppo, constatiamo con rammarico di essere venuti a conoscenza di questa iniziativa, supportata dal coordinamento interprofessionale a livello regionale in Sicilia, solo in maniera autonoma e in tempi stretti. Ma assicuriamo sin da ora la massima disponibilità a lavorare insieme per la prossima edizione”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.