CARCIOFO, IL PROSSIMO SIMPOSIO INTERNAZIONALE SARÀ IN PUGLIA

La notizia viene dalla Spagna dove si è svolta la decima edizione dell’International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their Wild Relatives, organizzato quest’anno dall’Universidad Miguel Hernandez e che ha visto la partecipazione di circa 120 ricercatori provenienti da Europa, Nord Africa e Sudamerica.
Il prof Giancarlo Colelli (nella foto) dell’Università di Foggia, uno degli invited speaker dell’evento scientifico ed uno dei maggiori esperti internazionali sulla fase post raccolta di questa specie orticola, ha presentato la candidatura ad ospitare la prossima edizione dell’evento nel corso del business meeting della International Society of Horticultural Science (ISHS), che è stata accolta all’unanimità.


Negli ultimi anni i ricercatori dell’ateneo foggiano guidati da Colelli hanno portato avanti importanti ricerche relative a vari aspetti tecnologici relativi alla produzione di carciofo fresco ad alto contenuto in servizio che hanno prodotto tre tesi di dottorato di ricerca oltre a numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
“L’organizzazione di questo evento potrebbe rappresentare il culmine della nostra attività scientifica e costituire una importante vetrina internazionale per tutto il comparto – dichiara Colelli, responsabile scientifico di un Progetto di trasferimento tecnologico sul carciofo presentato recentemente insieme a diverse imprese nell’ambito della Misura 16.2 del PSR della Regione Puglia – e con questo obiettivo nell’organizzazione dell’evento cercheremo di coinvolgere il mondo delle imprese, i centri di ricerca, e le Istituzioni del territorio regionale”.
“Sono molto contento per questa notizia – dichiara il prof Antonio Elia, dell’Università di Foggia che, insieme a Colelli sarà Convener dell’evento – perché il carciofo è uno dei simboli dell’orticoltura pugliese ed è una delle specie più interessanti anche per le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche”.

La Puglia è una delle regioni di eccellenza nella produzione di carciofo e, con circa 8.500 ettari coltivati (prevalentemente tra le provincie di Foggia e Brindisi) è la prima tra le regioni d’Italia che è, a sua volta, il maggior produttore mondiale di questo ortaggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.