ELEZIONI EUROPEE, DE CASTRO RINUNCIA: “FACCIO UN PASSO INDIETRO”

“È venuto il momento di fare un passo indietro. Di non accettare una candidatura alle prossime elezioni europee”. Lo annuncia in una lettera alla stampa il Vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro (nella foto).

“Credo nella necessità – sottolinea l’eurodeputato Pd – di lasciare spazio a nuove e più giovani energie, che potranno interpretare al meglio e con la necessaria vitalità il progetto del Partito Democratico uscito dal Congresso e messo in campo dal nuovo Segretario Nicola Zingaretti, a cui vanno i miei più sinceri auguri”.

“Per me è venuto il momento – afferma De Castro – di rientrare tra i banchi dell’Università di Bologna, riabbracciare vecchi colleghi e incontrare nuovi studenti ai quali mi sento di dover trasferire più di qualcosa di questa straordinaria esperienza”, iniziata con Romano Prodi “che, per me, è stato ed è un punto di riferimento assoluto sia nella politica, sia nella mia attività di ricercatore e docente universitario”.

“Di queste straordinarie esperienze sono e sarò sempre grato al Partito Democratico: una comunità politica nella quale si lavora con passione e che, seppure con vicende alterne, resta unica nel panorama italiano per la capacità di attivare processi di partecipazione democratica e per l’impegno che, dal centro alle periferie, caratterizza i militanti e i gruppi dirigenti”. “So – scrive De Castro – per le sensazioni provate viaggiando nei territori, che più di qualcuno resterà deluso da questa mia decisione ma vi assicuro che resterò in prima linea a battermi, anche se da un’altra posizione, per la difesa degli interessi del ‘Made in Italy’ dell’agroalimentare”. “Ci sarò – conclude De Castro – per dare ascolto a lavoratori, imprenditori, istituzioni e ad adoperarmi con loro per trovare e suggerire le soluzioni migliori per tutelare gli interessi e lo sviluppo di un settore chiave per la società italiana”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.