ANECOOP CONTINUA A CRESCERE: SUPERATI I 700 MILIONI DI FATTURATO

Sfondati i 700 milioni di euro di fatturato nella stagione 2017-2018 (+6% sull’annata precedente), con oltre 812 mila tonnellate di prodotti commercializzati (-2,8% su stagione precedente). Sono i numeri di Anecoop, una delle maggiori realtà spagnole e internazionali dedite alla distribuzione e commercializzazione di ortofrutta. Considerando tutte le società del gruppo i numeri sono ancora più grandi con quasi un milione di tonnellate di prodotti venduti e oltre 900 milioni di giro d’affari.

Gli agrumi sono il principale comparto per il colosso iberico, anche se è cresciuto pure quello delle drupacee grazie all’incorporazione nel 2018 di Fruits de Ponent, azienda specializzata nella produzione integrata di drupacee (per l’80%) e pomacee, che ha consentito di ampliare la gamma e il calendario. In aumento il segmento degli ortaggi, che ha registrato la crescita più marcata con un +10,5%. Salgono di quota anche i prodotti biologici – che costituiscono il 3% dell’offerta di Anecoop e quasi il 7% del fatturato – con un incremento del 26,6% rispetto all’anno precedente.

Anecoop esporta in 70 Paesi, con il mercato europeo che assorbe poco più del 92% delle vendite. In testa c’è la Francia con 197.000 tonnellate vendute, il secondo mercato è quello nazionale (circa 162.000 tonnellate) e il terzo è la Germania con 151.000 tonnellate vendute.