FRAGOLE BIO, MELISSA ANTICIPA DI UN MESE LA CAMPAGNA

È in pieno svolgimento la campagna fragole a Parete in provincia di Caserta presso la Coop Sole, leader nella produzione di fragole a lotta integrata che da quest’anno è scesa in campo con un progetto di filiera per le fragole biologiche.
Coop Sole, in collaborazione con la Biofabbrica di Cesena, come comunica Canova, sta utilizzando insetti utili per ostacolare in modo naturale quelli dannosi per le piante. Per beneficiare della loro presenza infatti, è stata creata una vera e propria “nursery” per nutrire e mantenere questi insetti.

La varietà Melissa ha anticipato la campagna di quasi un mese con l’aiuto delle temperature di circa 20° che hanno caratterizzato le scorse settimane. Buona la quantità di prodotto, che ha permesso di iniziare la commercializzazione sia nel mercato interno che estero, in Paesi come Germania, Austria e Svizzera.
I frutti sono qualitativamente ottimi e presentano un buon grado zuccherino. Le vendite mostrano risultati incoraggianti e si riscontra grande soddisfazione anche dalle Isole Almaverde Bio, dove i consumatori sono rimasti soddisfatti della qualità.

Leggero risveglio per mele e kiwi che hanno assistito ad un rallentamento nelle settimane passate. La mela Gala sta terminando per dare spazio alle varietà Fuji, Golden e Modì.
Termina anche la regina delle mele, Pink Lady®, molto amata dal mercato biologico con ottimi risultati per il terzo anno consecutivo.

Riprende la campagna delle arance bionde con le varietà Ovale e Valencia.

È iniziata la campagna delle carote nella zona di Ispica, in Sicilia, terra vocata per ottenere un prodotto di qualità grazie ai terreni sabbiosi.

Al via anche la campagna degli asparagi verdi in pieno campo nelle zone di Foggia, Lesina e Cerignola.
In arrivo quindi le punte di asparagi e asparagina, prodotti di servizio interessanti e molto apprezzati dal mercato.

Ottima performance del finocchio, molto apprezzato dai consumatori poiché riconosciuto come prodotto fresco e salutare e versatile in cucina. I volumi sono in aumento.
Il sedano è fermo per mancanza di prodotto.

Sono state introdotte alcune novità di prodotto che riguardano i mini ortaggi: peperoni mini di colore misto, dal sapore dolce e ottimi sia a crudo in insalata che cotti al forno o alla griglia. Tra i pomodorini troviamo la varietà Dunè e il ciliegino colorato, il primo ideale per condire primi piatti e il secondo perfetto nelle insalate.