NASCE FEDAGRO CAMPANIA: “NELLA REGIONE RUOLO STRATEGICO DEI MERCATI”

I grossisti campani hanno la loro associazione di riferimento. Questa mattina in occasione del convegno di Napoli sul ruolo dei Mercati all’ingrosso nel sistema distributivo italiano è stata annunciata la creazione di Fedagro Campania, presieduta da Pasquale Crispino (nella foto di apertura) che ha così commentato. “Fedagro Campania, che sono onorato di rappresentare, nasce dalla volontà di fare sistema di un gruppo di commissionari ortofrutticoli, attivi nei più importanti Mercati campani (Napoli, Giuliano, Sarno, Pagani ed altri), con l’obiettivo di preservare e rilanciare i Centri Agroalimentari regionali. Queste strutture infatti hanno un ruolo strategico di piattaforme logistiche e distributive, di punti nevralgici e snodi commerciali all’interno della filiera agroalimentare, dove l’incontro della domanda e dell’offerta avviene in condizione di sostanziale equilibrio, valorizzando le produzioni locali e tipiche che non rientrano nei cataloghi della GDO ma che invece i Mercati promuovono (pensate ad una pera Pagliara, ad una mela limoncella o tante altre orticole minori)”.

Pasquale Crispino durante il convegno di stamani

“La scelta di realizzare un’organizzazione territoriale – aggiunge Crispino – risiede proprio nella profonda diversità delle realtà campane e di conseguenza della necessità di preservare la ricca varietà del territorio, ma allo stesso tempo creare un unico luogo di dialogo e confronto per rafforzare il valore del comparto ortofrutticolo regionale ed avere un unica voce di riferimento per le imprese. Pertanto lo scopo della nostra associazione è quello di rilanciare il ruolo dei Mercati all’ingrosso e dei grossisti del territorio campano, i quali sono da considerare come garanti della conservazione di biodiversità altrimenti destinate ad estinguersi“.

Domenico Porcaro

Domenico Porcaro, Fedagro Giuliano, ha aggiunto: “Il numero dei Mercati è troppo elevato, serve una razionalizzazione ed una riqualificazione delle strutture per rendere più efficiente il settore e continuare a promuovere i prodotti tipici campani. I Mercati hanno grandi potenzialità, ma devono diversificare le loro funzioni, fra tutti la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, rendendoli così anche più attrattivi per i produttori. Credo che Fedagro Campania sia il giusto strumento per perseguire questi scopi e rilanciare il mondo dell’ingrosso ortofrutticolo campano”.

Valentino Di Pisa

In conclusione è intervenuto anche il Presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, che ha commentato così la nascita della nuova compagine regionale di grossisti: “Sono molto soddisfatto della nascita della nuova associazione perché ritengo che possa essere un elemento di sviluppo per la realtà imprenditoriale del settore, avviando un dialogo con gli altri attori del settore ma anche con le altre imprese del settore attraverso il legame con la Federazione Nazionale. Napoli e la Regione Campania rappresentano un aspetto fondamentale per l’ortofrutta italiana e per questo sono convinto che la Fedagro Campania contribuirà anche alla valorizzazione di questo territorio attraverso la figura dei grossisti ortofrutticoli”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.