VOG, ORTOROMI E MILA “SPOSANO” PINK LADY

L’Associazione Pink Lady® Europa (APLE) ha scelto di essere presente per la prima volta a Macfrut per celebrare la partnership con tre importanti realtà industriali italiane: Vog Products, Mila e OrtoRomi.

Intento di Pink Lady® è quello di valorizzare, attraverso queste collaborazioni, la totalità della produzione, nel rispetto dell’impegno nei confronti dello “zero sprechi”; di supportare l’evoluzione delle abitudini di consumo e l’innovazione di prodotto e contestualmente di esprimere – attraverso lo studio di nuove e sfiziose referenze – le qualità della mela in differenti modalità.

Nella foto, da sinistra: Fabio Ronco, Thierry Mellenotte, Cristoph Tappeiner

A spicchi, nello yogurt, nell’estratto: le tante vite di Pink Lady®

VOG Products ha ideato lo snack di mela a spicchi Pink Lady® (lavata e tagliata), che intercetta l’interesse del consumatore nei confronti dei prodotti ortofrutticoli “ready and easy to eat”, connotati da caratteristiche quali la salute e la freschezza. Gli spicchi sono proposti in formato multipack (tre bustine) o in bustina singola e prevedono un packaging ecosostenibile.

“L’idea di fare gli spicchi di mela PINK LADY era nata già tempo fa. – Afferma Cristoph Tappeiner General Manager di VOG Products – La collaborazione tra VOG Products e Pink Lady Europe è consolidata ormai da tanti anni. Tra gli scaffali, il “ready to eat” fa registrare una continua crescita, pertanto ora è il momento giusto di mettere a disposizione dei consumatori, anche di quelli più giovani e dei bambini, una merenda sana e gustosa, pratica e divertente.- Prosegue Tappeiner- realizzati unicamente con le mele del Trentino-Alto Adige, gli spicchi PINK LADY® sono completamente naturali e salutari: lo snack ideale in ogni momento della giornata, a casa o al lavoro, a scuola, nello sport o in viaggio.”

Mila propone a scaffale, già da due anni, lo yogurt da bere al gusto mela Pink Lady®. La ricetta unisce la freschezza dello yogurt e il sapore della mela, per un connubio dolce-acidulo. Il formato è ideale per il consumo “on the go”. Lo yogurt è proposto anche nella versione al cucchiaio (due confezioni da 125 g).

La collaborazione con VOG Products e Mila si innesta anche in un contesto di valorizzazione del territorio, operando tutte le realtà, produzione di Pink Lady® compresa, in Alto Adige.

OrtoRomi, azienda che opera nel settore della IV gamma, ha invece creato, all’interno della linea degli estratti Insal’Arte, una monoreferenza 100% mela Pink Lady®, particolarmente gustosa, profumata e colorata. L’estratto OrtoRomi nasce grazie al processo di pastorizzazione Hpp Process, che mantiene inalterate le qualità organolettiche delle materie prime e consegna una referenza 100% naturale, che non prevede l’aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti.

“La scelta di rivolgerci a Pink Lady è stata piuttosto scontata – dichiara Fabio Ronco Central North Sales Director Ortoromi – In Italia ci sono moltissime varietà di mela, ciascuna con le proprie caratteristiche e tutte molto buone. A nostro avviso però Pink Lady® si distingue per il gusto e per la consistenza che si presta in modo trasversale sia al consumo tal quale che sotto forma di estratto.”

I numeri espressi da Pink Lady® e gli obiettivi di crescita

Il progetto che vede coinvolte Vog Products, Mila e Ortoromi si inserisce, come spiega Thierry Mellenotte, Direttore dell’Associazione Pink Lady® Europa: “Nel contesto strategico e valoriale della realtà Pink Lady®, che vanta 100 milioni di consumatori in Europa. Il merito di questo numero è dato dall’eccezionale qualità della mela, dal modello economico unico che ci caratterizza, dall’approccio di progresso condiviso che tutti insieme i player della filiera adottano e da una struttura economica dedicata che ci consente il totale presidio delle informazioni e dello sviluppo commerciale”. Il valore di Pink Lady®, prosegue Mellenotte: “Proviene dall’incontro tra uomini, donne, professionisti appassionati, convinti e in grado di condividere un progetto comune al di là dei loro interessi individuali”.

Per quanto riguarda la produzione, si parla di 168.000 tonnellate vendute in questa stagione, di cui 82.600 prodotte (50%) dai 1.900 produttori italiani in Alto Adige ed Emilia Romagna. L’85% della produzione italiana viene esportato in 36 Paesi in Europa. La reputazione di Pink Lady® raggiunge il 61%, nel nostro Paese: fortissima è stata la progressione negli ultimi 10 anni.

“Nostra intenzione è quella di giungere entro il 2025 a una produzione di 275.000 tonnellate in Europa, di cui 135.000 in Italia, con 400 nuovi produttori italiani che stimiamo entreranno a far parte dell’Associazione”, completa il Direttore.