“DAL PRODOTTO ALLA CATEGORIA”, CORSO SGMARKETING A LUGLIO

In un contesto di mercato sempre più competitivo e caratterizzato da una significativa evoluzione delle formule distributive moderne, fidelizzare la domanda e creare valore è il frutto di un coerente e continuo lavoro di analisi, impostazione strategica e traduzione applicativa, con l’obiettivo di rendere funzionale e soddisfacente l’intera esperienza dei clienti, dall’acquisto in punto vendita al consumo.

Il corso, che si svolgerà a Bologna nelle date del 3 e 4 luglio, illustra come valorizzare con successo i prodotti ortofrutticoli, utilizzando gli strumenti del marketing management e le tecniche di gestione in-store per categoria.

Nel corso delle due giornate saranno affrontati i seguenti temi di approfondimento:

il contesto di mercato;

il concetto di marketing: definizione ed evoluzione;

il processo di marketing management;

marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento;

marketing operativo: le azioni sulle leve prodotto e promo-comunicazione;

category management: approccio, logica, perimetro di categoria;

ruoli, obiettivi e strategie di categoria;

le leve operative della gestione per categoria: assortimento, layout e display, promozione, comunicazione in-store.

Sarà, inoltre, realizzato un focus specialistico di approfondimento sul ruolo della marca nel comparto ortofrutticolo, con l’obiettivo di identificare le strategie di branding più efficaci per qualificare l’offerta nella percezione del consumatore.

Le sessioni di lavoro verranno integrate con alcune testimonianze qualificate volte ad illustrare interessanti best practice di settore.

L’ultima giornata di lezione prevede, inoltre, un business game finale, che permetterà ai partecipanti un apprendimento in profondità di quanto presentato e discusso in aula ed un confronto stimolante tra differenti visioni e realtà aziendali.

Il corso si rivolge ai manager della Produzione e della Grande Distribuzione Organizzata impegnati nell’area commerciale e marketing, desiderosi di approfondire le proprie competenze ed apprendere nuove modalità di qualificazione dell’offerta ortofrutticola.

Ulteriori dettagli si possono trovare nel link qui sotto:

http://www.sgmarketing.it/it/corsi/il-marketing-dell-ortofrutta-dal-prodotto-alla-categoria-2019

 

Per informazioni:

Raffaello Bernardi

Tel.: 051 4210545

E-mail: r.bernardi@sgmarketing.it