CILIEGIE, SI RIACCENDE LA SPERANZA. PEZZO: “QUALITÀ IN RIPRESA A GIUGNO”

Non tutto è perduto per il comparto delle ciliegie veronesi. Dopo un maggio a dir poco negativo a causa principalmente del maltempo, l’inizio di giugno ha in parte risollevato una stagione molto complessa. “Nell’ultima decina di giorni”, afferma Stefano Pezzo (nella foto), titolare di Cherry Passion, azienda di San Martino Buon Albergo (Verona), nonché presidente di Fruitimprese Veneto, “la qualità della produzione è nettamente migliorata. Il sole e il caldo hanno contribuito ad innalzare il livello qualitativo e di dolcezza dei frutti. Ora speriamo per le ciliegie più tardive”.

La stagione tuttavia è partita male il mese scorso quando le abbondanti piogge e le temperature decisamente sotto la media hanno ritardato la maturazione dei frutti di due, tre settimane. “Di solito i primi raccolti avvengono a inizio maggio”, spiega Pezzo. “Quest’anno siamo partiti invece alla fine del mese. Le perdite di ciliegie in fase di maturazione sono state notevoli. Parliamo di almeno un raccolto dimezzato rispetto al normale, forse anche di più”, spiega l’imprenditore veronese. “Anche le piante hanno sofferto non poco questo andamento climatico”.

Nonostante i prezzi siano saliti, sono mancati i consumi, a causa anche della qualità medio-bassa delle produzioni. “I frutti acquosi e con grado brix non molto elevato non sono stati premiati dai consumatori”, afferma Pezzo. “Ripeto, la situazione sta migliorando in giugno. E a causa dei ritardi produttivi speriamo di riuscire ad allungare la stagione e arrivare fino a metà luglio, aprendo una nuova finestra commerciale. Con l’innalzamento della qualità ci auguriamo che i consumatori tornino ad acquistare le nostre ciliegie”.

Ad ogni modo rimane ancora un’incognita sul comparto: “Le ultime ciliegie rimaste sulle piante potrebbero aver comunque sofferto il clima avverso del mese scorso, non maturare completamente e cadere ancora verdi”, osserva Pezzo. “Una possibilità che speriamo venga scongiurata”.

Emanuele Zanini

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.