MERCATO DI CESENA PROMUOVE L’ORTOFRUTTA ATTRAVERSO I GIOVANI E LO SPORT

Una primavera ricca di iniziative per il Mercato ortofrutticolo di Cesena. Dal mondo scolastico passando a quello sportivo, l’obiettivo è sempre lo stesso: informare sull’importanza di inserire frutta e verdura nella dieta quotidiana e stimolare il consumo di ortofrutta, soprattutto quella locale.

La Wellness Week ha fatto tappa anche al Mercato ortofrutticolo di Cesena, che ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “AlimentiAMO la Salute”, organizzato dallo Ior in collaborazione con l’Ausl e il Mercato stesso. Circa 200 bambini di 10 classi delle Scuole Primarie “Sacro Cuore” di Cesena e “G. Rodari” di Gattolino si sono ritrovate per una mattinata di giochi nella struttura mercatale di Pievesestina, conoscendo così da vicino la filiera ortofrutticola: i bambini durante l’anno scolastico hanno svolto attività ludiche e formative centrate su sani e corretti stili di vita; durante i cinque mesi del progetto hanno sempre fatto merenda con frutta e verdura di stagione.

Il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha poi affiancato l’Endas Cesena nel II Trofeo Nextmedia – Memorial Spazzoli, offrendo frutta fresca e tipica agli atleti partecipanti, proprio come per le gare di volley a Cesenatico.

“Il nostro impegno per favorire il consumo di frutta e verdura è costante – spiega Domenico Scarpellini, amministratore unico di Filiera ortofrutticola romagnola, la società di gestione del Mercato di Cesena – Ci piace parlare ai bambini e coinvolgerli in queste iniziative: è importante mangiare ortofrutta sin da piccoli, loro sono i consumatori di domani, ma soprattutto riescono a far cambiare abitudini anche alle famiglie! I genitori ci raccontano di come gli alunni, dopo aver partecipato a questi progetti, chiedano poi frutta e verdura anche a casa, spiegando a mamma e papà i motivi per cui è importante consumarla. Ecco, possiamo dire che il nostro obiettivo è centrato. Per gli sportivi l’ortofrutta è un colonna portante della dieta, per noi è un piacere essere al fianco delle associazioni che organizzano manifestazioni sportive sul territorio, coinvolgendo centinaia di atleti e tanti giovani. Non ci stancheremo mai di portare avanti questo lavoro di formazione e informazione, perché sulle tavole dei consumatori non manchi mai frutta e verdura, fresca e tipica come quella che trattiamo al Mercato”.

E a proposito di ortofrutta fresca e tipica, anche per il periodo estivo si rinnova l’iniziativa dell’Angolo del Mercato: un corner presente nei punti vendita aderenti, sia negozi specializzati che supermercati, dove è possibile trovare la miglior selezione dell’ortofrutta locale, oltre a materiale informativo realizzato dal Mercato. “E’ un’iniziativa che cresce anno dopo anno, che coinvolge punti vendita in tutta la Romagna e non solo: siamo arrivati anche in provincia di Bologna – commenta Scarpellini – Con la campagna di pesche e nettarine ai nastri di partenza, la frutta estiva sarà protagonista dell’Angolo del Mercato”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.