SELEX, NUMERI IN CRESCITA. “1,4 MILIARDI DI FATTURATO CON MDD ENTRO IL 2025”

SELEX copie 55 anni e, per l’occasione, in una giornata di festa si sono riuniti tutti coloro che, insieme, hanno permesso a quello che oggi è il terzo Gruppo della Distribuzione Moderna nazionale di diventare grande.

“Ci fa piacere celebrare un anniversario importante ricordando lo spirito e la capacità di alcuni imprenditori che, 55 anni fa, hanno creduto di poter fare meglio insieme”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Revello, aprendo la Convention organizzata nella suggestiva cornice dell’Auditorium Paganini a Parma, disegnato da Renzo Piano. “Idee simili e gli stessi valori, ovvero offrire qualità ad un giusto prezzo, nel rispetto del territorio e secondo principi etici, sono gli elementi che hanno sempre contrassegnato le scelte del nostro Gruppo e ci hanno consentito di diventare uno dei leader del mercato”.

La convention di Selex per i suoi 55 anni

Il gruppo è in costante crescita. A fine 2018 ha registrato il +4.3% sull’anno precedente e anche nel 2019 non si arresta. A parità di rete nei primi 5 mesi il dato è del +1,2%, valore ancor più incoraggiante se rapportato ad un mercato in leggera flessione. Il piano di investimenti da oltre 320 milioni di euro tra aperture e rinnovi di 182 punti vendita sta procedendo secondo programma.

A Parma, in un incontro al quale hanno partecipato oltre 300 realtà produttive italiane fornitrici, si è parlato di innovazione e sostenibilità, elementi cardine della strategia delle Marche del Distributore SELEX le cui quote di mercato continuano a crescere ed in alcuni territori hanno superato il 30%.

“I numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta ma oggi vogliamo darci un obiettivo che coinvolge direttamente tutti i nostri fornitori-partner, senza i quali non avremmo ottenuto lo stesso riscontro di gradimento”, dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale SELEX.

“Secondo i nostri programmi, entro il 2025 il fatturato delle Marche del Distributore raggiungerà 1,4 miliardi di euro con una crescita del +50%”.

Se le Marche del Distributore SELEX sono apprezzate da una clientela che premia l’eccellente rapporto qualità-prezzo il merito è anche dell’attenzione nella scelta dei fornitori, realtà imprenditoriali profondamente radicate nelle aree in cui sono nate ed operano da generazioni. Oltre il 90% dei fornitori sono italiani, più del 95% considerando i soli prodotti alimentari, mentre le referenze con certificazione d’origine (DOC; DOP; DOCG) superano le 110 unità.

Sono oltre 5.400 referenze, sotto i brand SELEX e Vale (utilizzati differentemente ove ci sono sovrapposizioni territoriale dei Soci) oltre a SU, Vanto e Il Gigante, con un assortimento ampio e articolato di linee: dai segmenti base all’alto di gamma, il biologico, il salutistico, la prima infanzia, la casa ‘ecologica’, ogni linea ha un suo marchio che è sinonimo di innovazione, di sicurezza e competitività.

Selezione, capacità di evolvere e innovare ma restando in ascolto. L’adattamento al territorio e la capacità di interpretarne i bisogni sono i punti di forza del Gruppo che è sempre più sensibile verso il concetto di sostenibilità, in senso ampio.

Il percorso è intrapreso, gli obiettivi pur ambiziosi in un contesto attuale mutevole, sono chiari e il Gruppo – partner della Centrale ESD Italia – è coeso e motivato a fare sempre meglio.