GRUPPO VÉGÉ, 60 ANNI E NUMERI IN COSTANTE CRESCITA

Gruppo VéGé festeggia i 60 anni dalla fondazione in forma smagliante: 32 imprese, 3.416 punti di vendita, un giro d’affari di 6,5 miliardi di euro e la leadership in Campania, Basilicata e Sicilia sono un ottimo motivo per brindare, specie se negli ultimi quattro anni si è stati il Gruppo che ha fatto segnare la performance di crescita più elevata [Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Feb 2019 vs Feb 2015].

Nel 1959 Gruppo VéGé per primo ha introdotto in tutta Italia la moderna distribuzione organizzata attraverso un lavoro di squadra fatto di passione, tenacia, intraprendenza, ma soprattutto capacità di guardare al futuro ed essere protagonisti dell’innovazione.

Il percorso fatto fin qui ha visto l’ingresso di nuove imprese sul territorio e il lancio di ambiziosi progetti internazionali e nazionali. Il riferimento va alla creazione della piattaforma sudeuropea condivisa con Grupo Ifa e all’alleanza con Gruppo PAM e Carrefour Italia che ha dato vita ad Aicube, terza centrale d’acquisto in Italia per market share [Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Febbraio 2019].

L’Evento

Gruppo VéGé ha scelto il Teatro Strehler di Milano per festeggiare 60 anni in cui ha fatto la storia del retail italiano e ha fortemente contribuito all’evoluzione dei consumi. Davanti a una platea di oltre 650 persone, con l’accompagnamento delle “parole” di Massimo Gramellini, sono state ripercorse le principali tappe della storia del Gruppo e sono stati presentati i progetti per i prossimi mesi.

Nel futuro di Gruppo VéGé ci sono concetti chiave come Gruppo, Crescita, Convenienza, Sostenibilità, Responsabilità e Innovazione e i progetti che li renderanno concreti indicano tutti la vera missione del Gruppo, rappresentata in modo spettacolare dal dialogo finale dell’Amministratore Delegato Giorgio Santambrogio con l’ologramma di una cliente VéGé del 2079: garantire sempre la massima qualità ai propri clienti grazie alla forza dei rapporti umani, caposaldo imprescindibile di Gruppo VéGé, anche in un futuro in cui l’ecosistema digitale ci permetterà di fare cose oggi inimmaginabili.

I progetti futuri di VéGé

· Il Gruppo è in prima linea con le imprese, i punti di vendita, i dipendenti e i clienti per la salvaguardia delle spiagge del nostro territorio, bene prezioso per le prossime generazioni, con il progetto ideato insieme a Legambiente “Ripuliamo le Spiagge”, che toccherà, a partire da settembre, 60 spiagge in tutta Italia.

· Per combattere lo spreco alimentare, Gruppo VéGé, insieme a Last Minute Sotto Casa, implementerà una App che permetterà a tutti i punti di vendita del Gruppo di comunicare ai clienti interessati i prodotti prossimi alla data di scadenza, da acquistare beneficiando di consistenti sconti.

· La cura nella scelta dei prodotti, i controlli di filiera e l’attenzione al cliente hanno fatto nascere “VéGé per Voi”, il nuovo canale digitale di educazione alimentare per gli acquirenti visibile da smartphone in punto di vendita, che anticipa alcuni dei tratti salienti della Distribuzione alimentare del futuro.

· Gruppo VéGé ha promosso in Italia il primo Hackathon, della Distribuzione Associata, in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Protagonisti di questo progetto giovani talenti, imprenditori del futuro, che hanno presentato le loro idee per immaginare il supermercato di domani. Il primo classificato è una web app che, senza costringere il cliente a scaricare nulla sul suo cellulare, lo riconosce quando entra nuovamente nel supermercato e permette al personale di sapere il suo nome e le sue preferenze, o suggerisce prodotti in offerta sulla base dei precedenti acquisti.

La Memoria del Futuro

Per raccontare e celebrare i primi 60 anni di VéGé, che sono anche uno spaccato di storia che ha accompagnato lo sviluppo sociale, economico, culturale e tecnologico del nostro Paese, è stato realizzato “La Memoria del Futuro”. Si tratta di un taccuino all’interno del quale sono stati inseriti i pensieri di 60 protagonisti del nostro Paese che per l’anniversario di VéGé hanno raccontato la loro visione di “domani”.

Il taccuino di Gruppo VéGé vuole essere un augurio, un invito, un impegno ma soprattutto un omaggio alla storia passata (la Memoria) e a tutto quello che sta per accadere (il Futuro).

“Il nostro è un gruppo coeso, fatto di imprenditori che investono ogni giorno nel territorio, mettendoci la faccia e facendolo crescere” – commenta Giorgio Santambrogio (nella foto di apertura), Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “Il nostro passato ci ha portato lontani e ancora ci attendono nuovi traguardi. Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide di domani e una di queste è reinventare il modo di fare retail nel futuro dove sempre più saremo inseriti in un sistema digitale. La missione di Gruppo VéGé sarà quella di rafforzare sempre più i rapporti con le persone”.

“Ieri come oggi il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: soddisfare al meglio i nostri clienti. Lo abbiamo fatto in passato, lo facciamo oggi e lo faremo domani” dichiara Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé. “Questi primi 60 anni sono per noi non solo memoria, orgoglio e senso di appartenenza a una storia, ma anche un nuovo punto di partenza per diventare il riferimento della grande distribuzione anche al di fuori del nostro Paese”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.