ORTOFRUTTA ITALIA, CAMPAGNA DI PROMOZIONE SUL MELONE

Con l’affermarsi del bel tempo in tutta la Penisola è nel suo pieno la campagna di promozione a favore dei meloni italiani, che vedrà l’adesione di alcune migliaia di punti vendita delle principali catene della Moderna Distribuzione, nonché di negozi specializzati e di “prossimità” e con il coinvolgimento degli operatori Grossisti dei mercati agroalimentari attraverso l’utilizzo di un poster dedicato alla comunicazione collettiva e istituzionale del prodotto.

La Campagna, partita da un paio di settimane, proseguirà anche a luglio in ogni punto vendita che aderisce all’iniziativa e vede la partecipazione dell’intero comparto del melone nazionale – un prodotto molto importante per alcuni areali di produzione e per la sua nota vocazione ad accompagnare salumi e formaggi della tradizione italiana, oltre che i dessert e altre preparazioni culinarie.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ci informa il Presidente dell’Organizzazione Interprofessionale Nazario Battelli – è quello di dare un segnale importante ai consumatori italiani sui fondamentali di valorizzazione del prodotto e di stimolo al suo consumo, attraverso un consolidato format istituzionale che ne promuove l’origine italiana e la stagionalità, e che sintetizza, in una comunicazione sul retro dei manifesti posti al punto vendita, le principali tipologie di melone presenti sul mercato in questo periodo e le relative caratteristiche.”

Nel periodo di maggiore potenziale qualitativo, e nel contesto di un progetto annuale di Ortofrutta Italia che coinvolge una decina di prodotti, la promozione “generica” per i meloni italiani utilizza un forte richiamo istituzionale e di pubblica utilità, focalizzando la provenienza della comunicazione nell’Organizzazione Interprofessionale (quindi tutta la filiera) e nel MiPAAFT (la Pubblica Amministrazione competente) ed evidenziando la gradita collaborazione con il Centro Ricerche delle Produzioni Vegetali – CRPV – riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna.