PARTNERSHIP ALMAVERDE BIO E COOP CENTRO ITALIA: VENDITE IN CRESCITA PER L’ORTOFRUTTA SFUSA

L’ortofrutta biologica sfusa piace sempre di più ai consumatori italiani. Lo conferma l’esperienza di Canova, la Società del Gruppo Apofruit leader del biologico europeo.

Canova da ormai quattro anni ha lanciato nel panorama distributivo italiano la formula delle Isole. Aree dedicate e personalizzate con il marchio Almaverde Bio in cui la vendita di ortofrutta viene principalmente realizzata nella modalità “assistita”. Una formula che aiuta il consumatore a orientarsi nella scelta dei prodotti garantendo vendite molto superiori rispetto al libero servizio.

Con Coop Centro Italia Canova ha rinforzato la collaborazione proprio con la finalità di soddisfare il cliente e offrire un prodotto senza imballaggio e in linea con le più attuali esigenze dei consumatori di biologico che sono attenti e sensibili alle scelte a difesa dell’ambiente oltre che della salute.

Le Isole Almaverde Bio realizzate in collaborazione con Coop Centro Italia sono cinque: Ipercoop di Terni, Collestrada (Perugia) e Avezzano, i superstore Coop di Camucia, Foligno e Sinalunga.

Le Isole di Collestrada e Terni sono organizzate con la vendita assistita mentre, per le altre, è previsto il libero servizio che sta dando risultati superiori alle attese grazie alla collaborazione del personale dei punti vendita.

La geografia delle Isole Almaverde Bio tocca ormai un’ampia area nazionale. Sono 16 le Isole distribuite su 5 regioni italiane all’interno di Ipermercati e Supermercati di diverse insegne distributive.

La formula ha dato risultati importanti sia in termini di vendita del biologico sia  sull’incidenza dello stesso negli acquisti totali di ortofrutta.

I grandi valori riconosciuti dai consumatori sono: l’ampiezza della gamma, la freschezza e qualità dei prodotti; la vendita sfusa, senza packaging, in linea con la sensibilità ambientale dei consumatori bio; l’assistenza alla vendita e le attività in store per la valorizzazione dei prodotti.