PARLAMENTO EUROPEO, DE CASTRO ELETTO CAPOGRUPPO S&D IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

”La sfida che abbiamo di fronte nei prossimi cinque anni si chiama Pac. Dobbiamo riformare la Politica agricola comune ponendo al centro i diritti e gli interessi degli agricoltori, dei consumatori e di tutti gli operatori del sistema agroalimentare”. Lo dichiara l’eurodeputato Pd, Paolo De Castro, commentando la sua elezione a coordinatore, responsabile per il Gruppo S&D nella Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

“Ringrazio tutti i colleghi per avermi onorato della loro fiducia e di una tale responsabilità. Il nostro primo obiettivo resta la riforma della Pac 2020-2027. Occorre avanzare senza fretta – mette in guardia il Coordinatore Agri S&D, auspicando che il collega popolare, Herbert Dorfmann, venga indicato dal suo Gruppo nella stessa funzione -. Dobbiamo prima sapere su quante risorse di bilancio potrà contare l’agricoltura e il mondo rurale nei prossimi 7 anni, e conoscere il nome del nuovo Commissario europeo all’agricoltura. Nel frattempo, continueremo a lavorare per garantire una produzione europea sempre più sostenibile a livello economico, sociale e ambientale”.

“Grazie a una maggioranza europeista consolidata in seno alla Commissione Agri, composta al 60% da deputati progressisti, popolari e liberali, e grazie anche al peso specifico che i deputati di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Romania avranno nel processo decisionale della Commissione stessa, sono certo che riusciremo a garantire i diritti dei 513 milioni di cittadini europei e gli interessi dei nostri 10 milioni di agricoltori, ponendo al centro della nostra azione il rilancio del settore produttivo mediterraneo”.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.