AGRICOLTURA BIO, AL CENTRO LAIMBURG PROVE SPERIMENTALI

Come ogni anno a inizio agosto, il Centro di Sperimentazione Laimburg invita tutte le parti interessate a partecipare alle tradizionali presentazioni delle prove sperimentali sull’agricoltura biologica e alle visite nei campi. Giovedì 8 agosto, dalle ore 14 alle ore 17.30, i ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica del Centro Laimburg, sotto la direzione di Markus Kelderer, presenteranno i loro attuali esperimenti sui tre principali tematiche: la regolazione dei funghi, la manutenzione del suolo e le prove varietali.

Per quanto riguarda la regolazione dei funghi, gli esperti del Centro Laimburg presentano vari esperimenti direttamente in pieno campo, in particolare i trattamenti contro ticchiolatura, oidio e fumagine.

Inoltre, verranno mostrate diverse sperimentazioni sulla cura del suolo come la semina alla base dei filari e l’inerbimento degli interfilari, che verranno eseguiti nell’ambito del progetto Domino. Obiettivo di questo progetto, cofinanziato dal programma europeo per l’agricoltura biologica Core Organic Plus, è aumentare la fertilità, la biodiversità e la sostenibilità economica dei frutteti.

Infine, nella terza sessione verranno presentati le prove varietali che il gruppo di lavoro Agricoltura Biologica conduce da quasi 25 anni, al fine di identificare le varietà di mele più interessanti e adatte all’agricoltura biologica. Le presentazioni e le visite ai campi si terranno sia in tedesco che in italiano.

 

Giovedì, 8 agosto, ore 14
Centro di Sperimentazione Laimburg, Vadena

Saluti inaugurali (in lingua italiana e tedesca): ore 14–14.30
In lingua italiana:
ore 14.30–16 — presentazioni delle prove sperimentali

ore 16–17.30 — visite ai campi

In lingua tedesca:

ore 14.30–16 — visite ai campi
ore 16–17.30 — presentazioni delle prove sperimentali