DIAMOND FRUIT GROWERS, IL BILANCIO DELLA PRIMA CAMPAGNA PERE CON LINEA UNITEC

Diamond Fruit Growers fa il bilancio della prima campagna pere realizzata con la linea di pre-calibratura Unitec: risultati sorprendenti e soddisfazione a tutti i livelli della filiera.
“Abbiamo ricevuto molti commenti sulla linea e tutti sono stati positivi! Altre Centrali Ortofrutticole sono venute in tour e hanno sottolineato la sua efficienza e fluidità. I retailer che hanno ricevuto i nostri prodotti hanno commentato la qualità della nostra frutta evidenziando quanto sia omogenea. Diversi retailer di prim’ordine sono venuti presso il nostro stabilimento solo per visitare la linea e sono rimasti molto colpiti dalle nostre modalità di lavorazione”.
Soddisfazione di tutti gli attori coinvolti, a tutti i livelli della filiera ortofrutticola. È così che si possono sintetizzare i risultati della prima campagna di lavorazione delle pere di Diamond Fruit Growers realizzata con la tecnologia Unitec.
Dalle sopracitate parole di David Garcia, Presidente della Centrale Ortofrutticola dell’Oregon, appare più che evidente che la campagna appena conclusa ha dato ottimi risultati. Ad un anno esatto dalla sua inaugurazione, avvenuta il 16 luglio 2018 presso la Hood River Valley, la linea Unitec a 18 canali equipaggiata con tecnologia Pears Sort 3 ha infatti dato vita a un prodotto finale caratterizzato da livelli altissimi di omogeneità qualitativa, all’interno di una singola fornitura e tra una fornitura e l’altra.
La Grande Distribuzione è rimasta non solo colpita, ma realmente impressionata dalla coerenza della qualità del prodotto fornitogli da Diamond Fruit Growers: diverse catene hanno dichiarato espressamente che il prodotto che hanno potuto esporre sugli scaffali era caratterizzato da livelli di qualità e di omogeneità notevolmente superiori a quelli a cui erano abituati, che hanno portato i consumatori finali a potenziarne sensibilmente l’acquisto. Tanto che i referenti di alcune tra le insegne della Grande Distribuzione più importanti al mondo hanno voluto recarsi personalmente presso gli stabilimenti di Diamond per vedere l’impianto in funzione.
I rappresentanti delle catene distributive non sono stati gli unici ad andare in visita all’impianto. A voler vedere in prima persona la tecnologia che ha permesso simili risultati sono stati anche i referenti di varie Centrali Ortofrutticole concorrenti. Il clamore suscitato da questa campagna pere è stato ulteriormente intensificato dalla diffidenza nei confronti delle linee di pre-calibratura, molto diffusa all’interno del comparto ortofrutticolo statunitense.
Fino a questo momento, infatti, le Centrali Ortofrutticole statunitensi che lavoravano pere avevano sempre prediletto le linee a confezionamento diretto, convinte che le linee di pre-calibratura mancassero di delicatezza e quindi potessero danneggiare le pere. E le avevano predilette al costo di rinunciare al grande vantaggio delle linee di pre-calibratura, che a differenza delle altre mettono il packer nelle condizioni di sapere esattamente quanto e quale prodotto ha da vendere, prima di confezionarlo.
La scelta di Diamond Fruit Growers di affidarsi a Unitec per una linea di pre-calibratura per pere, e i risultati sorprendenti ottenuti, hanno rappresentato un vero e proprio spartiacque rispetto al passato. “Una pera entra nella linea Unitec senza danni alla buccia, terminerà il suo percorso senza nuovi segni dopo aver attraversato la linea. Questo è ciò che speravamo quando ci siamo rivolti a Unitec per la progettazione di questa linea e il Gruppo Unitec è davvero riuscito a costruire un impianto in grado di non lasciare segni sulle pere”. È così che David Garcia ha commentato i risultati ottenuti in seguito a questa scelta in controtendenza rispetto alle scelte effettuate dagli altri packer fino a quel momento. Dunque, una scelta in apparenza coraggiosa quella di Diamond, ma tutti i packers che si sono recati presso lo stabilimento a visitare l’impianto Unitec in funzione non hanno potuto fare a meno di riconoscere che questo ha una delicatezza nel trattamento dei frutti non solo pari a quella delle linee di confezionamento diretto, ma perfino superiore.
Senza esagerazioni, si può dire che dopo questo impianto realizzato da Unitec esista un prima e un dopo nel mondo della lavorazione delle pere. La linea Unitec a 18 canali dotata del sistema Pears Sort 3 acquistata da Diamond Fruit Growers è una delle prime linee di lavorazione pere di tutti gli Stati Uniti che ha portato niente meno che una rivoluzione in questa tendenza: ora sempre più Packers stanno rivolgendo la loro attenzione verso le linee di lavorazione pere progettate con queste peculiari caratteristiche.
La delicatezza sulle pere è solo una delle caratteristiche distintive della linea Unitec che ha contribuito ai risultati raggiunti da Diamond. A concorrere a tali risultati, è stata chiaramente l’affidabilità della classificazione delle qualità resa possibile dal sistema Pears Sort 3 di Unisorting, divisione del gruppo Unitec. Un tale livello di affidabilità e precisione nella classificazione della qualità, che non ha precedenti in questo settore, garantito dalle telecamere ad altissima risoluzione con cui è equipaggiato il sistema Pears Sort 3 e alla possibilità di vedere la pera a 360 gradi, ha portato a raggiungere grande omogeneità nella qualità delle pere, nella confezione finale e tra una confezione e l’altra.
Ecco al riguardo le parole del Presidente Garcia: “Abbiamo notato, soprattutto nella gamma più alta, che il prodotto finale tende a essere molto omogeneo”. L’affidabilità nella classificazione della qualità permessa dalla tecnologia Unitec, infatti, permette di suddividere i frutti in classi che al loro interno presentano un prodotto di altissima qualità coerente, classi ognuna delle quali con una sua propria destinazione territoriale o di consumo”.
La linea Unitec acquistata da Diamond Fruit Growers non vanta solo il primato di essere una delle prime linee per pere degli Stati Uniti caratterizzata da elevata delicatezza: si tratta anche del primo impianto al mondo fortemente specializzato per la lavorazione e la classificazione della qualità delle pere. “Quando abbiamo iniziato a sostituire le nostre linee precedenti, erano disponibili linee per mele adattate per la lavorazione le pere, ma non ci avrebbero portato dove puntavamo ad arrivare in futuro. È qui che è entrata in gioco Unitec. Unitec è stata in grado di mostrarci i suoi progetti e la sua visione su come dovrebbe essere una vera linea per pere. Man mano che lavoravamo con Unitec, sapevamo che questa linea ci avrebbe portati nel futuro”.
Diversamente da tutti gli altri produttori di tecnologie con cui Diamond Fruit Growers si è confrontata e che hanno semplicemente proposto di riadattare per le pere linee preesistenti dedicati alle mele, Unitec si è presa la responsabilità di progettare e realizzare ex novo una linea dedicata in via esclusiva alle pere. E i risultati, non si sono fatti attendere, visto che la linea ha impressionato tutti gli attori della filiera ortofrutticola per la delicatezza nel trattamento e per il livello di omogeneità della frutta che esce dalla linea.
E i benefici e i risultati riscontrati non sono finiti. David Garcia ha parlato anche di un aumento di quasi il 100% dell’efficienza produttiva e di una riduzione notevole dei costi di manodopera: “È aumentata la nostra capacità di lavorazione oraria di bins. Prima, con due linee di lavorazione, eravamo in grado di lavorare 70-75 bins all’ora. Con la nuova linea abbiamo gestito circa 100- 140 bins all’ora. Negli anni precedenti, abbiamo avuto fino a 75 dipendenti per ogni turno di selezione. Con la nuova linea siamo scesi a 12-15 selezionatori a turno”.
Questa prima campagna pere affrontata da Diamond Fruit Growers è fonte di grande gioia per tutto il Team Unitec, che ogni giorno lavora per costruire risultati concreti ai propri clienti.
Si tratta anche di un tassello molto importante nella costruzione di un rapporto sempre più vincente tra Unitec e il mondo statunitense, basato sulla capacità del Team Unitec di progettare e dare vita a progetti innovativi tutti accomunati dalla peculiarità di creare Risultati di forte miglioramento dei processi di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli. Negli Stati Uniti Unitec è già presente da tempo anche con due filiali operative, una a Lodi in California e una a Wenatchee nello Stato di Washington, che le permettono di essere vicina ai suoi clienti oltreoceano.
“Indice del fatto che abbiamo preso una decisione giusta è stato anche notare che, alla fine della campagna, ognuno di noi non vedeva l’ora di iniziare quella nuova con la nuova linea. Questo perché pensiamo di aver appena iniziato a toccare con mano i benefici che questa linea è in grado di apportare nella lavorazione delle pere!”. Per questa prima campagna pere affrontata da Diamond grazie alla linea Unitec, non c’è conclusione migliore delle parole del Presidente Garcia. Sono parole che gratificano l’intero Team Unitec per il lavoro svolto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.