FONDO NAZIONALE DA 3 MILIONI PER SALVARE GLI AGRUMETI, METÀ VA ALLA SICILIA

Dei tre milioni di euro del Fondo nazionale per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici, destinati a 9 regioni italiane, quasi un milione e mezzo se lo è aggiudicato la Sicilia. A darne notizia è l’Assessore regionale per l’Agricoltura della Sicilia Edy Bandiera (nella foto): “Le risorse saranno assegnate tramite bando di evidenza pubblica – afferma l’assessore – gli agrumicoltori siciliani potranno contare sui benefici di questo sostegno normativo, riservato agli agrumeti che hanno un particolare pregio varietale, paesaggistico storico e ambientale”.
Il criterio seguito è stato di attribuire una quota fissa uguale, per un totale di 600.000 euro e una quota in base alla superficie agrumicola di ciascuna regione e alla Sicilia è stato assegnato un plafond di euro 1.469.000 per interventi di recupero, salvaguardia e tutela degli agrumeti caratteristici dell’Isola.
“Questa misura innovativa è destinata alla valorizzazione delle produzioni tipiche e può essere un’altra opportunità per fare impresa e creare lavoro soprattutto per le nuove generazioni – afferma Bandiera – La legge individua come agrumeti caratteristici quelli di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, situati in aree vocate alla coltivazione, dove il clima ed il contesto ambientale conferiscono al prodotto specifiche caratteristiche – rileva l’Assessore – e la Sicilia risponde esattamente a questa descrizione”.
“Gli agrumeti siciliani – ha aggiunto l’Assessore Bandiera – costituiscono una parte essenziale del nostro paesaggio e dell’economia di numerosi territori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.