FRESH RETAILER 2019: FOCUS SULLE NOVITÀ DEGLI IMBALLAGGI E INTERVISTE ALLA GDO

Si svolgerà giovedì 26 settembre presso gli East End Studios di via Mecenate 90 a Milano la quarta edizione di Fresh Retailer: Show&Conference, evento nazionale a cadenza biennale rivolto ai professionisti dell’ortofrutta: responsabili della distribuzione moderna, fornitori di ortofrutta, settori collegati (tecnologie, imballaggi, logistica, servizi).

Il reparto ortofrutta e le sfide del mercato 4.0. la GDO italiana si racconta
La conferenza, che rappresenta uno dei contenuti portanti di Fresh Retailer, ospiterà nella terza e ultima sessione un esclusivo format a cura di SG Marketing, che affronterà le tematiche più calde del momento: dai modelli negoziali alla gestione della filiera etica, dalla sostenibilità all’innovazione di prodotto e di processo, dai nuovi format distributivi alle leve di valorizzazione per l’ortofrutta.
Protagonista della sessione di approfondimento, un panel qualificato di responsabili GDO che, nella formula dell’intervista diretta, risponderanno alle sollecitazioni emergenti dall’analisi di mercato trade realizzata da SG Marketing, delineando le strategie e gli strumenti necessari ad affrontare le nuove sfide di mercato. A corredo, esperienze di successo e case history concretizzeranno gli argomenti condivisi contribuendo a orientare le strategie e l’azione degli operatori di settore presenti.

In questa edizione, il panel intervistato da Salvo Garipoli, direttore di SG Marketing, sarà costituito da:

  • Germano Fabiani, responsabile reparto frutta e presidio Fiorfiore COOP ITALIA
  • Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi CONAD
  • Massimo Silvestrini, responsabile acquisti ortofrutta CARREFOUR ITALIA

Novità 2019 – Riflettori su: Inspiring Packaging Showcase
Mai come oggi è elevata l’attenzione di consumatori e distribuzione sul tema della sostenibilità degli imballaggi. La tendenza è quella di usare meno imballaggio e possibilmente a basso impatto ambientale. In particolare si cercano e sperimentano soluzioni alternative alla plastica “tradizionale”, che per l’opinione pubblica avrebbe conseguenze devastanti per il Pianeta, nonostante il problema non sia la plastica in sé ma il suo corretto recupero. Per questo cresce l’utilizzo di soluzioni in fibre naturali, come cartoncino e carta erba, oppure di bioplastiche come l’acido polilattico (PLA).


Una ricerca e una sfida non facile per gli operatori del settore ortofrutta, considerando che in termini di visibilità del prodotto, prestazioni meccaniche ed economicità la plastica tradizionale, sempre più proposta anche in forma riciclata e riciclabile (R-PET), rimane tutt’ora insuperata. Ma quali sono le ultime soluzioni proposte dall’industria e quali quelle adottate dalla distribuzione in alcune delle zone più evolute del mondo? Sia in termini di sostenibilità che di appeal nei confronti del consumatore? A Fresh Retailer 2019 sarà presente per la prima volta in Italia una vetrina dedicata, la Inspiring Packaging Showcase – IPS. I technical partner della vetrina sono Nespak, Carton Pack e JBT.

L’agenda completa dell’evento sarà disponibile nei prossimi giorni, tutti gli aggiornamenti sul sito web dedicato www.freshretailer.it. Gli accrediti sono ancora aperti. Per info: accrediti@topfreshretailer.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.