APOFRUIT RILANCIA CON MELA CANDINE: 260 ETTARI ENTRO IL 2025

Ottima partecipazione e notevole interesse per la mela Candine® della varietà Regal You®, tra i produttori invitati presso lo stabilimento Apofruit di Cesena.

Il Candine Day, così è stato ribattezzato l’evento, alla sua seconda edizione – organizzata in concomitanza con il periodo della raccolta – ha guidato oltre un centinaio di produttori tra informazioni sul progetto (i partner, gli obiettivi, la politica di marca, le caratteristiche varietali e i risultati di un test tra i consumatori), visite in campo a San Pietro in Vincoli (Ravenna), e presso il vivaio Geoplant a cui è affidata dal 2021 la produzione del materiale vivaistico, indicativamente 120 mila piantine all’anno.

“Siamo davvero soddisfatti della collaborazione con Apofruit, che è iniziata qualche anno fa e che adesso ha fatto un salto di qualità per i numeri che ci vengono richiesti – commenta Gianluca Pasi, responsabile tecnico commerciale di Geoplant Vivai – Di certo si tratta di una varietà di mela che spicca tra molte altre, innanzitutto dal punto di vista sensoriale, ma anche per l’ottima conservabilità. Ne è la prova il successo che ha avuto l’evento di oggi.”

Il Progetto Candine® è stato presentato dal Direttore Generale di Apofruit Ilenio Bastoni che ha fornito dati interessanti. “La mela Candine®, di cui Apofruit detiene l’esclusiva per la produzione e la commercializzazione in Italia – ha sottolineato Ilenio Bastoni – mostra tutti gli ottimi risultati e altrettante buone previsioni tipiche delle mele a club. Con il progetto Candine®, Apofruit ha voluto dare un forte impulso alla strategia di valorizzazione e differenziazione del prodotto, sviluppando un’attenta politica di marca. Una strategia che mira a superare le difficoltà dei prodotti indifferenziati, porta il consumatore a riconoscere e apprezzare la frutta contraddistinta da un marchio, e a rendere la coltivazione più remunerativa per i produttori”.

La produzione attuale di Candine® è concentrata in prevalenza nelle aree vocate del Nord Italia (Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte) e si estende su 60 ettari, ma l’obiettivo è arrivare a 260 ettari entro il 2025. Di questi, secondo il progetto, 60 saranno a coltivazione biologica. Sul fronte delle quantità, oggi concentrate in 1.500 quintali, le previsioni sono di 40.000 quintali entro il 2022.

Nel progetto Candine® Apofruit ha come partner Agro Selection Fruits (costitutore della varietà) e Blue Whale (produttore e distributore esclusivo in Francia) attraverso un tavolo di coordinamento che punta in futuro alla commercializzazione della Candine® in Europa e nell’Oltremare.

Degne di attenzione le caratteristiche varietali illustrate dal tecnico di campagna Paolo Nanni: la Candine® mostra un’ottima resistenza alla ticchiolatura, buona resa produttiva, alta percentuale di frutti di prima qualità, elevato grado brix già in raccolta (16/18 gradi), ottima conservabilità, calibro omogeneo e forma, colore e gusto immediatamente riconoscibili.

Promossa a pieni voti anche dai consumatori che, attraverso un consumer test svolto tra Bologna, Modena e Ravenna, gli ha attribuito un valore generale di 8 in una scala da 1 a 9. Contattati presso tre punti vendita, e selezionati in rappresentanza di fasce di età tra i 15 e i 60 anni, i consumatori hanno espresso un giudizio positivo sul colore della polpa (la mela è stata sottoposta al giudizio sia intera che sezionata), quasi al massimo l’apprezzamento sulla croccantezza, sulla succosità e sulla consistenza, discordanti i giudizi sull’acidità. Apprezzata la percezione di dolcezza e del colore della buccia (rosso brillante intenso su fondo rosso-aranciato).

La mela Candine®, tra l’altro, ha anche indici interessanti di shelf life, poichè si conserva più a lungo delle mele comuni: fino a 10 mesi a 2 gradi di temperatura.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.