MELONE RETATO SOLGEM RZ F1 DI RIJK ZWAAN, “GRANDI POTENZIALITÀ”

“E’ un melone retato, che ha tutto il potenziale per soddisfare le esigenti richieste dal consumatore e, di conseguenza, della grande distribuzione”.
Con queste parole Bruno Francescon, presidente della Op Francescon, presenta il melone retato di Rijk Zwaan, varietà Solgem Rz f1 messo a punto dall’organizzazione di produttori Francescon.
“Con Solgem Rz f1, i breeder di Rijk Zwaan hanno finalmente trovato una varietà in grado di adattarsi al clima italiano rispondendo alle richieste di aroma, sapore e dolcezza desiderate dai consumatori” spiega Francescon.

Bruno Francescon

“Per due anni abbiamo testato Solgem Rz f1 nei campi prova, nostri e di altri produttori. L’anno scorso, per la prima volta, Solgem Rz f1 è entrato in produzione, coprendo circa una ventina di ettari, dimostrando qualità eccellente, bellezza del frutto ed ottima shelf life. Quest’anno abbiamo investito notevolmente su questa varietà coprendo quasi 150 ettari di terreno tanto che è entrata a pieno titolo tra le varietà che coltiviamo in pieno campo. Anche se Solgem RZ F1 è di recente introduzione, possiamo affermare che è una varietà di alta qualità, con caratteristiche molto buone, come la bellezza del frutto e la sanità della pianta. Nei prossimi anni potremo scoprirne tutto il potenziale.”
L’Op Francescon presidiando tutta la catena del valore, dalla semina al trapianto, dalla coltivazione al raccolto, dal confezionamento dei frutti alla vendita presso i buyer specializzati della Gd, è in grado di identificare le varietà ideali per soddisfare le esigenze di reddittività delle insegne della distribuzione organizzata e quelle legate ad aroma, dolcezza, gusto e sapore, desiderate dal consumatore finale.
In condizioni climatiche ideali per la sua coltura, conclude Bruno Francescon, “Solgem Rz f1 raggiunge 14-15 gradi brix, una shelf life di una settimana post raccolta, un’eleganza del frutto superiore alla media, una riga della fetta ben segnata, un colore giallo-biondo molto bello, una retatura intensa che, senza esser sfacciata, è molto graziosa da vedere. La polpa, soda e non troppo dura, ha una giusta consistenza, un ottimale grado brix, un buon aroma e retrogusto, un sapore un po’ piccantino, caratteristico del melone italiano. E questa è, per Solgem RZ F1, una caratteristica distintiva, quasi di unicità”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.