PALLOTTINI: MERCATI IMPEGNATI NEL DIALOGO CON LA PRODUZIONE

“I nuovi Centri Agroalimentari italiani sono un pezzo fondamentale della filiera ortofrutticola, sono diventati grandi poli di distribuzione e logistica, e intendono allearsi con la produzione proseguendo in un percorso che è già cominciato. La produzione è il nostro interlocutore privilegiato e con essa possiamo stringere un patto a beneficio dei consumatori”.
Lo ha affermato Fabio Massimo Pallottini (nella foto), presidente di Italmercati e direttore generale del CAR, intervenendo al convegno “Ortofrutta del Lazio, la rete che crea valore” svoltosi all’auditorium dell’Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia, in provincia di Latina, giovedì 19 settembre, per iniziativa della Regione Lazio assessorato all’Agricoltura e dall’agenzia regionale ARSIAL, convegno che ha visto anche gli interventi degli assessori all’Agricoltura del Lazio, Enrica Onorati, e dell’Emilia Romagna, Simona Caselli (anche in veste di presidente di AREFLH, l’Associazione delle regioni europee dell’ortofrutta) e del presidente di FruitImprese Marco Salvi.
Nel Lazio poi, ha sottolineato Pallottini rivolto in particolare all’assessore Onorati, il CAR di Roma (primo Mercato italiano per prodotto movimentato e giro d’affari) e il Mercato di Fondi, rappresentano due gangli fondamentali della filiera ortofrutticola laziale e sviluppano insieme un fatturato di circa 3 miliardi di euro con due milioni di tonnellate di prodotto movimentate.
Il 50% dei consumi ortofrutticoli italiani transitano oggi attraverso i Mercati all’ingrosso, ma non basta, i Mercati puntano a nuove funzioni e a un nuovo ruolo. “Le parole chiave su cui poggia il nostro sviluppo – ha precisato Pallottini – sono logistica, distribuzione urbana, sicurezza alimentare, trasparenza, legalità, valorizzazione del cibo italiano”.
“Intendiamo – ha aggiunto il presidente di Italmercati – portare più produzione locale all’interno dei Mercati, portare più biologico, dare spazio all’attività di lavorazione al servizio della ristorazione. E questo lo vogliamo fare dialogando con le OP”.
Durante il meeting, organizzato dalla Regione Lazio insieme ad Arsial, è stato anche presentato l’evento “The Rome Table 2019”, incontro B2B tra buyer internazionali e aziende ortofrutticole, che si terrà il prossimo 7 e 8 novembre 2019 a Roma, presso l’A.Roma Lifestyle Hotel.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.