A RISCHIO AIUTI COMUNITARI ALLE BANANE AFRICANE

Dopo il 31 dicembre 2019, secondo le dichiarazioni di un rappresentante della UE, gli aiuti comunitari al settore delle banane in Africa non saranno prorogati.

Avviati per il periodo 2013-2019, questi aiuti – o meccanismo di stabilizzazione del mercato europeo delle banane – hanno permesso di proteggere parzialmente i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) dalla concorrenza di altre nazioni. In base alle dichiarazioni di Jobst von Kirchmann, rappresentante della Comunità europea, in occasione di un incontro in Costa d’Avorio con i responsabili di Afruibana, un’associazione panafricana di produttori ed esportatori di banane, dopo il 31 dicembre 2019, non sarà possibile mantenere il sostegno.

Tra le ragioni di tale sospensione vi sono gli accordi di libero scambio conclusi tra Unione europea e paesi dell’America latina, che prevedono, tra l’altro, la cessazione di questo sostegno europeo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.