VALAGRO PUBBLICA IL SUO BILANCIO SOCIO AMBIENTALE

Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le colture, pubblica l’edizione aggiornata del suo bilancio socio-ambientale (o Sustainability report).
Per il terzo anno consecutivo, l’azienda rinnova la scelta di pubblicare il bilancio sul sito web aziendale facendone uno strumento trasparente, facile da consultare e sostenibile – considerato l’abbattimento del consumo di carta per la pubblicazione e distribuzione del report – per far conoscere il suo impegno in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il bilancio illustra infatti i principali risultati relativi alle performance di Valagro Spa nell’anno 2018. Tra queste, dal punto di vista ambientale, si segnala, tra le altre, l’ottimizzazione delle emissioni di gas ad effetto serra ottenuta anche grazie all’impianto di cogenerazione. L’installazione di due turbine a gas ha permesso di produrre da una parte energia elettrica usata in tutto lo stabilimento e di recuperare il calore dei gas di scarico per usarlo direttamente negli impianti produttivi. Questo ha consentito di recuperare efficienza energetica e di ridurre le emissioni di Ghg di circa 530 tonnellate nel 2018 (4.370) rispetto al 2017 (4.900): un risultato, questo, frutto dell’impegno di Valagro per contrastare le cause del cambiamento climatico e della ferma volontà dell’azienda di perseguire questo ed altri obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, citati all’inizio del report.
Dal punto di vista sociale, il bilancio rendiconta inoltre gli effetti positivi che alcune iniziative di welfare adottate presso l’Headquarters Valagro hanno avuto in termini di benessere dei dipendenti e di contenimento dell’impatto ambientale. In particolare il riferimento è all’avvio della nuova mensa aziendale che, contestualmente al miglioramento della qualità dei cibi, ha consentito di abbattere drasticamente il consumo di piatti e bottiglie di plastica.