SPAGNA, PREVISTE OLTRE 80.000 TONNELLATE DI FRAGOLE

Dalla Spagna sono attesi oltre 80 milioni di chili di fragole per la prossima campagna 2019/2020 ed altri 4 milioni di chili per le altre berries tra cui lamponi, more e mirtilli.

Sono queste le previsioni di produzione della cooperativa Fresón de Palos con sede a Palos de la Frontera (Huelva) che è il primo produttore europeo di fragole.

Le stime dell’azienda derivano dalla recente messa a dimora di circa 68 milioni di piante madri nei propri vivai al nord della Spagna, ed in particolare ad Avila e Segovia nella comunità di Castilla-León dove Fresón de Palos è stata la prima realtà produttiva a lanciare, con 100 ettari, un proprio vivaio al nord della Spagna che ha una capacità attuale di 71mila piante

In aumento rispetto all’anno passato sia la quantità che la qualità del materiale vegetale che, a breve verrà raccolto e trapiantato a Huelva dove la cooperativa specializzata in fragole, ha a disposizione 1.200 ettari distribuiti tra gli oltre 150 soci.

Le principali varietà di fragola piantate sono la Fortuna (Emcocal), la Ràbida e la Rociera (FNM), e se nelle prossime settimane le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, la prima raccolta è prevista già a dicembre.

Il 60% della produzione sarà venduto al di fuori dei confini spagnoli, soprattutto nei mercati europei ma cresce la presenza della cooperativa anche in Asia grazie alla presenza constante dell’azienda ad Asia Fruit Logistica di Hong Kong a cui partecipa ininterrottamente dal 2017.

Mariangela Latella

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.