CIMICE, OP COP STANZIA 400 MILA EURO DI FONDI

Il grave problema della cimice asiatica viene finalmente affrontato con dinamismo sia dalle istituzioni, come Governo, Ministero e Regione, sia dalle organizzazioni private come i consorzi e cooperative del settore ortofrutticolo.

Il problema è oramai noto, così come la percezione dei danni commessi dall’insetto, ma forse ancora poco comprese le conseguenze che hanno sul sistema e  la filiera produttiva con pesanti ricadute sull’ambiente

Nella logica di dare un segnale di immediatezza e di contributo concreto al suo sistema,  il Consorzio Padano – O.P.C.O.P – ha destinato un primo investimento di 400 mila euro a favore delle sue cooperative, per l’attivazione delle contromisure a difesa dalla cimice.

La prima cooperativa a cogliere tale opportunità è stata la cooperativa Lungadige Veneto, che è la più importante per fatturato (circa 13milioni di euro).

La Lungadige Veneto infatti ha deciso di mettere a disposizione dei propri soci che investono per l’installazione di reti anti-insetto, un contributo, in conto capitale del 70%, dei valori economici, da destinare ai sistemi  di tutela e protezione dai danni della cimice asiatica.

Le reti  “alt’carpò” , risultano essere sistema concreto più efficace nell’attutire con successo i danni derivati dall’insetto, con risultati positivi sino ad oltre il 70%.

“Non possiamo che ringraziare il Consorzio Padano ed il presidente Fausto Bertaiola – dichiara il presidente della Cooperativa Lungadige Veneto Luciano Dacome  – per la sensibilità e la prontezza nell’aver messo subito a disposizione importanti risorse per tutelare le cooperative ed i loro soci”

“Questo intervento – spiega nel dettaglio Dacome – avrà diverse ricadute positive: innanzitutto la salvaguardia del reddito delle aziende associate, della produzione e quindi occupazionale, ma anche un importante rilievo ambientale con l’ eliminazione di buona parte dei trattamenti insetticidi a cui normalmente si  ricorre per combattere i parassiti.

“Inoltre l’attuazione di questo piano d’intervento – conclude presidente della Cooperativa Lungadige Veneto – favorirà la preservazione degli alberi, evitandone l’abbattimento, quindi mantenendo, se non migliorare, le aree verdi estese e quindi l’aria che respiriamo e speriamo sia la salvezza delle aziende agricole socie. A rafforzare tale scelta  e  per migliorare in futuro i risultati si sta avviando un progetto sperimentale su diverse applicazioni assieme all’università di Padova, facoltà di Agraria e a tal proposito si auspica una apertura e un dialogo con le altre strutture cooperative del settore per cercare insieme di collaborare alla ricerca con progetti mirati al fine di poter ottenere un risultato positivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.