COPA COGECA, SERGIO TONDINI (ACI) ELETTO VICE PRESIDENTE

Eletti i nuovi vertici del Copa Cogeca a Bruxelles. Luc Vanoirbeek, segretario generale della Federazione belga delle cooperative ortofrutticole, è il nuovo presidente. Sarà affiancato da Sergio Tondini, dell’Alleanza delle Cooperative italiane. Tondini nel 2016 aveva già ricoperto lo stesso ruolo sotto la presidente del belga Philippe Appeltans, e in precedenza (nel 2013) era stato presidente del Gruppo Consultivo Ortofrutta della Commissione Europea.

Ora Vanoirbeek e Tondini dovranno guidare i lavori del gruppo in un perido particolarmente difficile per il settore ortofrutticolo europeo, tra concorrenza sempre più agguerrita e richieste costanti di innovazione e investimenti per adeguarsi alla domanda dei consumatori e per rimanere economicamente, socialmente e ambientalmente “sostenibili”.

Tra le priorità del Copa Cogeca ci sono la promozione delle organizzazioni di produttori europee e delle relazioni commerciali dell’Ue, eliminando nel contempo le barriere tariffarie e non nei confronti dei Paesi terzi e incentivando l’adozione di misure di adattamento e di mitigazione per combattere i cambiamenti climatici.