DELEGAZIONE COREANA IN VISITA A VERONAMERCATO

Una delegazione di 23 rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali della Corea del sud – MAFRA ha visitato il Centro Agroalimentare di Verona. Hanno fatto gli onori di casa il presidente di Veronamercato Andrea Sardelli e il direttore generale Paolo Merci.

La delegazione ha espresso molto interesse per quanto riguarda la distribuzione di frutta e verdura nell’Unione Europea e in Italia, così da avere un confronto in merito alle strategie operative della distribuzione e vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, delle preferenze dei consumatori e dei costi di produzione.

Il Direttore Paolo Merci, tra le varie tematiche affrontate durante la visita, ha sottolineato il ruolo strategico di Veronamercato, in particolare grazie all’ottima posizione geografica e alle sue funzioni fondamentali informativa e distributiva, quest’ultima con riferimento al commercio tradizionale in mercato e allo sviluppo della logistica integrata. Ha inoltre evidenziato i due ambiti strategici in cui opera la Società (business e sociale) e l’importanza del Sistema di Gestione certificato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Prevenzione della Corruzione.

La visita della delegazione Coreana, ha sottolineato il Presidente Andrea Sardelli, è il risultato che premia l’impegno di Veronamercato nel perseguire una politica di promozione all’estero del Centro Agroalimentare e del Mercato Ortofrutticolo in particolare. Il Presidente ha evidenziato inoltre i punti di forza della Governance societaria e le principali caratteristiche della Società per Azioni Consortile privata in controllo pubblico.

La delegazione era inoltre interessata a conoscere l’operatività dell’organizzazione di produttori presenti sul territorio, a tale proposito è intervenuto il referente dell’O.P. del Garda Giorgio Ledro.

Missione in Sud Africa

Il Mercato di Johannesburg

Nel frattempo, pochi giorni fa, il 29 e 30 ottobre scorsi, si è tenuta a Johannesburg la sesta edizione del “Southern Africa Europe Ceo Dialogue” organizzato da The European House Ambrosetti di Milano. Hanno partecipato all’evento i vertici di Veronamercato, lo stesso Presidente Andrea Sardelli e il Direttore Paolo Merci. Il Sud Africa rappresenta un partner strategico per i Paesi europei.

Ad oggi l’Unione Europea nei confronti del Sud Africa è allo stesso tempo sia il maggiore importatore (52,5 miliardi di dollari) che il maggior esportatore (53,5 miliardi di dollari).

Il Forum è stato realizzato per consolidare le relazioni tra Africa ed Europa e per svilupparne il potenziale, puntando sulla conoscenza delle opportunità ancora sconosciute alla business community italiana ed europea. Quindi non solo relazioni commerciali ed economiche ma anche promozione del dialogo culturale e politico tra i due continenti.

I contenuti del Forum sono stati di alto livello con protagonisti relatori italiani e sudafricani nei settori dell’economia e dell’istruzione.

Presente il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, professore universitario sia in Italia che in Sudafrica e il già Primo Ministro del Governo Italiano Enrico Letta.

Il motivo principale della partecipazione alla missione estera del Presidente Sardelli e del Direttore Merci è stata la visita al Mercato ortofrutticolo di Johannesburg, il più grande Mercato del continente africano.

Joburg Market rappresenta il 44% della quota di mercato nazionale ortofrutticolo del fresco, sia in volume che in fatturato e ha come obiettivo di medio termine il raggiungimento di quasi 600 milioni di volume d’affari complessivo contro gli attuali circa 470 milioni.

Rilevante inoltre il piano degli investimenti strutturali entro il 2022 per circa 70 milioni di Euro.

L’Ente gestore, proprietario della struttura, è il Comune di Johannesburg e trae i propri ricavi applicando al volume di affari complessivo delle vendite in mercato la percentuale del 5%; un sistema di ricavi quindi radicalmente diverso rispetto alle concessioni/locazioni di spazi, praticate nei mercati italiani ed europei.

Le contrattazioni si svolgono dal Lunedì al Sabato dalle ore 05,00 alle ore 11,00.

Da sinistra Paolo Merci e Andrea Sardelli, rispettivamente direttore e presidente di Veronamercato, assieme al commissario agente Paul Visagie

Il presidente Sardelli e il direttore Merci si sono intrattenuti in particolare con il commissionario Mr. Paul Visage di RSA Market Agents che ha fornito alcuni dettagli importanti sull’operatività del Mercato che conta “solo” 15 agenti intermediari commissionari.

La provvigione trattenuta sulle vendite da parte degli agenti commissionari è pari al 7,5%. Complessivamente, quindi sul prezzo di vendita del prodotto viene applicata una commissione del 12,5%: il 5% va all’Ente Gestore e il 7,5% va all’agente commissionario.

Va evidenziato che la missione di Veronamercato aveva anche una valenza istituzionale nazionale in quanto Ente Gestore membro della rete Italmercati.

Con l’occasione sì è ragionato inoltre sull’opportunità di organizzare l’evento annuale dell’Unione mondiale dei Mercati WUWM per l’anno 2021 proprio a Johannesburg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.