POMODORO ILCAMONE, DOMANDA IN CRESCITA, +50% DELLE SUPERFICI IN UN ANNO

“La vera competizione, in GDO, non si fa sui prezzi ma sul valore dei prodotti. È per questo che per il iLcamone abbiamo scelto di lavorare con produttori affidabili in grado di garantire l’adozione di sistemi di coltivazione che seguono regole e tecniche stringenti, indicate dal rigido manuale di produzione, capaci di tutelare la filiera, il consumatore e rifornire le principali catene distributive”.

Massimo Perboni

È con queste parole che Massimo Perboni, Food Value Chain Lead Italy di Syngenta, ha annunciato l’ingresso dell’Azienda Libretti di Vittoria, Ragusa, nel team di produttori protagonisti del progetto “iLcamone, quello vero”.

Un ingresso che risponde alla crescente domanda del Camone Syngenta da parte di consumatori e GDO e che ha richiesto un ampliamento della superficie di coltivazione del 50% rispetto al 2018, anno d’inizio del progetto.

Basti pensare che iLcamone, nato come prodotto frutto dell’eccellenza agricola italiana, dopo aver registrato un grande successo di pubblico in Italia, si sta affacciando anche sui mercati esteri.

iLcamone, quello vero – brand che valorizza il vero pomodoro Camone

Nel giugno 2018 Syngenta ha lanciato sul mercato del pomodoro da mensa italiano “iLcamone, quello vero”, brand destinato ad attualizzare l’immagine del già esistente marchio Camone distinguendolo da prodotti in commercio apparentemente simili, ma con caratteristiche organolettiche diverse.

L’obiettivo di questo lavoro di rebranding, infatti, punta a valorizzare e rendere immediatamente riconoscibile il vero pomodoro di tipologia Camone, tutelando le caratteristiche di tipicità e originalità che contraddistinguono questo pomodoro, garantendo al consumatore che il prodotto acquistato sia autentico, coltivato esclusivamente dalle aziende agricole autorizzate e quindi totalmente tracciabile.

Per garantire che le caratteristiche organolettiche rispettino parametrici di qualità elevati e costanti nel tempo, Syngenta ha scelto di partire affidando la produzione e l’utilizzo del marchio iLcamone a soli 3 produttori autorizzati:

• Agricola Campidanese Soc. Coop. di Terralba (OR) • Aurora Soc. Agr. Coop O.P di Pachino (SR)
• Moncada Soc. Agr. Coop. O.P. di Ispica (RG)

Oggi, per far fronte alla grande richiesta di prodotto, Syngenta ha allargato la produzione affidando anche alla storica Azienda Libretti di Vittoria (Ragusa), presente sul mercato dal 1950, il compito di coltivare questa eccellenza nostrana

Per approfondire la conoscenza de iLcamone è possibile visionare il minisito dedicato: www.ilcamone.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.