DAL CIV ARRIVA UNA NUOVA VARIETÀ DI MELA FUJI

Il Consorzio Italiano Vivaisti (CIV) di San Giuseppe di Comacchio ha recentemente ottenuto il certificato di privativa comunitaria per il nuovo clone di mela Fuji denominato FUCIV51pbr associato al marchio commerciale SAN-CIV®.

La nuova varietà selezionata dai breeder del CIV migliora alcune delle caratteristiche proprie di Fuji, in particolare la colorazione.

Il frutto si presenta di colore rosso vivo, molto brillante, distribuito sulla quasi totalità della superficie. La colorazione è di tipo uniforme. Anche nelle parti coperte dalla vegetazione i frutti si presentano molto colorati, caratteristica che la distingue rispetto alle altre Fuji attualmente sul mercato. La FUCIV51pbr SAN-CIV® è poco soggetta a scottature. Con questa nuova Fuji si ottimizza il “pack-out” in maniera considerevole, migliorando la remunerazione per il produttore.

“Il riconoscimento comunitario – commenta Marzio Zaccarini, responsabile tecnico CIV – premia il valore e l’innovazione della ricerca varietale del nostro Consorzio nella melicoltura. Il nuovo clone si propone fin d’ora come nuovo punto di riferimento per la categoria delle Fuji a ‘colorazione uniforme’”.

Per poter ottenere una privativa su una nuova varietà vegetale è necessario che questa abbia i seguenti tre requisiti: Distintività, Uniformità e Stabilità (DUS test). Il regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio, del 27 luglio 1994, ha istituito un sistema di privative comunitarie per ritrovati vegetali come unica forma di proprietà industriale comunitaria per quanto riguarda le nuove varietà vegetali. Il sistema è gestito dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO), con sede ad Angers (Francia). Una privativa comunitaria per la specie Malus domestica Borkh dura 30 anni. Le privative sono valide nei 28 Stati membri dell’Unione europea.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.