ARANCIA DI RIBERA DOP, PARLAPIANO: “PARTENZA POSITIVA”

Buone le prime indicazioni produttive relative alla campagna 2019/2020 dell’Arancia di Ribera D.O.P.. “I frutti sono di buona qualità sia dal punto di vista del calibro che dal punto vista visivo e organolettico e si presentano dolci e succosi”, spiega Paolo Parlapiano (nella foto), marketing manager della Parlapiano Fruit di Ribera (Agrigento). Si registra, invece, un calo della produzione rispetto alla scorsa stagione, che era stata caratterizzata da volumi importanti e molta abbondanza, con conseguente aumento dei prezzi sia alla produzione che alla vendita.
“L’Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità”, sottolinea Parlapiano.

“È indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto edibile (cioè commestibile) (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. L’Arancia di Ribera DOP di varietà Washington Navel rappresenta il 90% dell’intera produzione a marchio: si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio”.

L’Azienda

Parlapiano Fruit ha sede a Ribera in provincia di Agrigento, il cuore della produzione di un’eccellenza agrumicola siciliana, l’Arancia di Ribera D.O.P:”, di cui l’impresa familiare è leader nella commercializzazione. Negli ultimi tre anni Parlapiano Fruit da sola ne ha rappresentato in termini di volumi commercializzati circa il 70% (dati ufficiali MIPAAFT).

È un’arancia bionda di varietà Washington Navel (l’unica ad avere ottenuto dall’UE tale riconoscimento), la cui commercializzazione va da dicembre a marzo.

Parlapiano Fruit, certificata IFS, ISO 9001:2015, ISO 22005:2007,GLOBAL GAP (GRASP), BIO, commercializza inoltre le referenze Arancia W. Navel Biologica e Arancia Vaniglia Paradiso un’arancia dolce e senza semi, che si distingue dagli altri agrumi per la totale assenza di acidità e per il suo sapore non aspro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.