MANGIARE FRUTTA E VERDURA FINO DA PICCOLI: I CONSIGLI DI DOLE

La frutta e la verdura sono un ingrediente prezioso e funzionale alla salute e da integrare nella dieta di tutti i giorni, fonte insostituibile di nutrienti fondamentali per l’organismo.
Mercoledì 20 novembre è la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza e Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, è da sempre attento a consigliare un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto per i più piccoli.
Imparare a mangiare e ad apprezzare frutta e verdura è una vera e propria abitudine al gusto, che deve essere insegnata fin da piccini. Per scoprire e gradire i sapori e i colori di questi cibi è importante proporli utilizzando alcuni semplici accorgimenti. Dole fornisce tante idee creative e fantasiose per aiutare bambini e ragazzi a fare una scorta di vitamine, con divertimento.
Sei una mamma e frutta e verdura non vanno proprio giù a tuo figlio? Prova a tagliare a pezzetti un mix di frutta colorata e componi nel piatto il suo disegno preferito – stella, faccina, fiore – oppure realizzate insieme sfiziose macedonie creando divertenti forme: il coinvolgimento renderà il bimbo più propenso ad assaggiare qualcosa creato con le proprie mani. E ricorda che la merenda è un momento fondamentale della giornata, e può essere dolce ed equilibrata al tempo stesso, fornendo la giusta energia senza appesantire.
Perché non rendere più golose le fragole e altri piccoli frutti ricoprendoli di cioccolato fondente? O caramellare le mele con un pizzico di zucchero e cannella? O creare golosi gelati di banana ricoperti di yogurt e fiocchi di cereali?
E’ importante consumare al frutta tra i pasti e in diversi momenti della giornata, proponendola sempre con il sorriso e in maniera sfiziosa e appagante.
Scopri i suggerimenti e gli snack salutari, realizzati con frutta e verdura, consigliati da Dole nel Quaderno Benessere Bambino.