MACCHINE AGRICOLE A ZERO EMISSIONI: ECOGREEN LANCIA HELPY E COYOTE

Hanno debuttato a Futurpera due nuove macchine agricole completamente elettriche firmate Ecogreen. Si chiamano Helpy e Coyote. La prima è un carro da raccolta elettrico progettato per il trasporto e il traino di bins per ortofrutta ( pere, mele, arance). La seconda, interamente elettrica, è utilizzabile oltre che per il traino di bins di ortofrutta, anche per la raccolta, la potatura e l’installazione di reti antigrandine.

Helpy è innovativa da un punto di vista funzionale e ambientale perché consente il traino di un elevato carico di bins con un minore ingombro rispetto all’uso del trattore tradizionale.

Essendo totalmente elettriche, le due macchine azzerano i consumi di carburante, le emissioni di CO2 e i rumori, durante l’uso rendendole adatte anche ai lavori sotto serra o in tunnel.

“Coyote – precisa il titolare dell’azienda Leonardo Zanarini (nella foto) – è una macchina compatta, 150X140 cm contro i tradizionali due metri e mezzo per 1,80 e telecomandata, può cioè essere guidata in remoto. Per le sue dimensioni ridotte è particolarmente adatta anche ai piccoli produttori dal momento che può passare in un ridotto spazio tra i filari. È utile, inoltre, nei nuovi impianti di frutta caratterizzati da una bassa altezza che non supera i 2,5-3 metri”.

L’autonomia di Coyote, 100% elettrica, è di 40 ore ed il suo motore da mille watt (costituito da sei batterie di grandi dimensioni, 315 Ampere ciascuna), si ricarica dalle 6 alle 8 ore.

Mariangela Latella

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.