ORIGINE GROUP, PRIMO CONTAINER DI KIWI PARTITO PER IL MESSICO

Il primo container di kiwi di Origine Group destinato al Messico è partito dal porto di Genova. “Si tratta del nostro primo carico di kiwi di alta qualità verso questo nuovo importante mercato oltremare, che si è aperto da questa campagna – dichiara il direttore generale di Origine Group, Alessandro Zampagna-. Confermiamo così la nostra vocazione a crescere sui mercati più lontani dove vogliamo essere presenti con la migliore frutta made in Italy”.

“La campagna del kiwi italiano è partita con buone prospettive sui mercati internazionali – aggiunge Zampagna – nonostante la produzione non abbondante di quest’anno. L’anno scorso abbiamo superato le 2.000 tonnellate di kiwi dall’Italia venduto sui mercati esteri, quest’anno dovremmo aumentarle significativamente”. Oltre ad Asia e Europa, il Consorzio, che riunisce alcuni tra i maggiori produttori di frutta italiani e cileni, sta sviluppando il mercato al di là dell’Oceano Atlantico. “Oltre a Canada, Stati Uniti e Brasile, l’apertura del Messico ai kiwi italiani rappresenta una opportunità molto interessante. A questo primo anno, dove vanno allacciate le prime relazioni commerciali con i clienti messicani, potrà seguire un periodo di sviluppo importante per il nostro prodotto su un mercato che può richiedere volumi importanti”, conclude Zampagna.

“In un momento difficile per l’ortofrutta italiana – aggiunge Marco Salvi, presidente di Fruitimprese nazionale nonché di UNACOA, azienda associata a Origine Group – la possibilità di vendere il nostro prodotto in nuovi mercati emergenti è vitale. Il caso del kiwi per il Messico è un primo successo, ottenuto grazie all’impegno del ministero delle Politiche agricole e del Servizio Fitosanitario Nazionale, ed è importante che venga seguito da altre aperture di nuovi mercati.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.