LA REGIONE LAZIO FA SISTEMA A MACFRUT

L’ortofrutta del Lazio fa sistema a Macfrut (Fiera di Rimini 5-7 maggio 2020). L’annuncio a Palazzo Caetani a Fondi (Latina) nell’incontro dal titolo “Ortofrutta nel Lazio” alla presenza di istituzioni, produttori e associazioni di categoria del comparto ortofrutticolo regionale.

Nell’occasione la Regione Lazio ha annunciato la presenza alla kermesse dell’ortofrutta, dopo alcuni anni di assenza. La partecipazione fa parte di un progetto pluriennale di largo respiro promosso dall’Assessorato Agricoltura della Regione, e coordinato da Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’obiettivo è quello di costruire una piattaforma a supporto dell’internazionalizzazione della filiera regionale, che abbia quale epicentro i due grandi mercati del territorio: il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOF) e il Car di Roma. La messa in rete dei due mercati deve fungere da hub logistico al servizio dell’ortofrutta laziale.

All’incontro erano presenti l’assessore regionale Enrica Onorati, il presidente di Arsial Antonio Rosati, il presidente Macfrut Renzo Piraccini, e i referenti dei due mercati: Massimo Pallottini presidente Italmercati e Direttore Generale del Car, ed Enzo Addessi amministratore delegato del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.

Soddisfatta dell’incontro l’Assessore regionale Onorati: “Continua il lavoro della Regione Lazio volto al sostegno e al confronto continuo con il mondo agricolo che rappresenta un comparto fondamentale per lo sviluppo economico regionale complessivo. In particolare è proprio l’ortofrutticolo a dare un grande contributo: solo il territorio dell’agro pontino, sede del nostro incontro, nel 2018 ha fatturato oltre 180 milioni di euro”.

Parole di apprezzamento anche dal Presidente Renzo Piraccini: “Non solo siamo soddisfatti della presenza della Regione Lazio a Macfrut, ma soprattutto perché si fa promotrice di un progetto di sistema al servizio della filiera ortofrutticola regionale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.