FIERA SULLA LOGISTICA A VERONA DAL 21 AL 25 MARZO: 100 EVENTI. ALIS IN PRIMA LINEA

“Il Consiglio Direttivo di oggi è l’occasione per presentare ufficialmente la prima edizione della fiera sulla logistica e sulla mobilità sostenibile che si svolgerà a Verona dal 21 al 25 marzo e che ALIS promuove con orgoglio per dare ulteriore slancio ad un settore che è sempre più pilastro per lo sviluppo sociale ed economico del Paese e per il suo posizionamento competitivo nel mercato globale”.

Così Guido Grimaldi, Presidente di ALIS (nella foto), ha aperto i lavori del Consiglio Direttivo tenutosi a Roma alla presenza di numerosi Soci consiglieri e degli autorevoli ospiti intervenuti per le presentazioni a margine dei lavori assembleari.

Una vista aerea con gli spazi di Veronafiere

“L’evento fieristico, frutto dell’accordo tra il Gruppo Veronafiere, principale player italiano per organizzazione diretta di manifestazioni, e ALIS Service, società di servizi di ALIS – ha aggiunto il Presidente Grimaldi – sarà caratterizzato da cinque intere giornate durante le quali si alterneranno 100 momenti di incontro organizzati ad hoc per mettere in contatto le aziende ed approfondire i più importanti temi del settore attraverso convegni, conferenze, presentazioni aziendali, incontri B2B e seminari tecnici. Una manifestazione innovativa che ha tutte le carte in regola per diventare evento fieristico di riferimento in Italia e in Europa per gli operatori di logistica ed intermodalità sostenibile. Per realizzare un’agenda così fitta di appuntamenti fieristici e per intercettare al meglio le istanze che provengono dai nostri associati dando voce proprio alle aziende che costituiscono l’Associazione, sono in programma per le prossime settimane i lavori delle Commissioni tecniche di ALIS”.

“Non sarà solo una fiera di settore ma di “sistema” – ha dichiarato Guido Grimaldi – e avrà una forte vocazione internazionale, volta a promuovere anche oltre i confini nazionali uno sviluppo sempre più sostenibile del trasporto intermodale ed una crescita sempre più innovativa della logistica integrata. Un modello programmatico che ALIS persegue in linea con le attuali priorità tematiche di tutte le agende politico-istituzionali, come è emerso anche nei giorni scorsi con l’approvazione del Green Deal europeo, orientato a lanciare specifici progetti di riconversione ambientale ed economica che i Paesi dovranno presentare alla Commissione UE”.

“L’azione e l’interesse di ALIS nei confronti della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici, dell’innovazione tecnologica, delle smart cities e dell’implementazione dei mercati internazionali, si concentrano sull’intera catena logistica: non solo quindi le iniziative pubbliche come il futuro evento fieristico o come la recente Assemblea Generale di novembre – ha proseguito il Presidente Guido Grimaldi – ma anche gli importanti ingressi dei nuovi Soci che siamo felici di accogliere nel nostro cluster”.

Il Presidente di ALIS ha infatti dato il benvenuto alle nuove aziende, di grandissimo rilievo nel panorama trasportistico e logistico nazionale ed internazionale, che hanno richiesto di aderire all’Associazione in qualità di soci effettivi: Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Enel X (Gruppo Enel) e Sit Logistics (Gruppo Smet).

Mercitalia Rail, società del Polo Mercitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con circa il 50% del volume di mercato nazionale è la principale compagnia ferroviaria italiana nel settore del trasporto merci e uno dei principali operatori in Europa: con circa 2mila treni settimanali e 100mila annui, 340 locomotive elettriche e 130 locomotive diesel, sviluppa e assicura collegamenti tra i principali hub intermodali su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali.

Enel X, appartenente al Gruppo Enel, è società leader nel settore dell’energia attraverso l’utilizzo di soluzioni ecosostenibili, modalità green, strumenti digitali e servizi innovativi. Propone lo sviluppo della mobilità elettrica e strutture di ricarica sempre più diffuse ed efficienti, contribuendo nell’ultimo anno a far aumentare del 111% il numero delle immatricolazioni di auto elettriche.

Sit Logistics, azienda del Gruppo Smet, è un grande operatore di logistica integrata e di trasporto intermodale sul mercato nazionale e sulle principali direttrici internazionali: con 650 automezzi pesanti e oltre 1.300 semirimorchi, è in grado di offrire un parco veicolare moderno, funzionale e tecnologico, di gestire qualunque tipo di spedizione e di garantire con precisione e professionalità la consegna di qualsiasi carico nei tempi preventivamente concordati.

“Con queste nuove importanti adesioni approvate oggi – ha affermato il Presidente Grimaldi – cresce la forza rappresentativa del nostro cluster e crescono quindi i numeri di ALIS, che oggi può contare oltre 1510 aziende associate per un fatturato di circa 24 miliardi, un parco veicolare di 123.000 mezzi, 125 linee di Autostrade del Mare e cabotaggio insulare, 140.500 collegamenti marittimi annuali, oltre 120 linee ferroviarie, 160.500 collegamenti ferroviari annuali e, soprattutto, 170.000 uomini e donne impegnati in un comparto strategico. Numeri che da soli evidenziano la grande capacità di ALIS di continuare ad aggregare e a rappresentare le principali aziende del settore dei trasporti e della logistica in Italia ed in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.