MICHEL PICANDET VICE PRESIDENTE E RESPONSABILE DI TOMRA FOOD

Michel Picandet (nella foto) è stato nominato Vice Presidente Esecutivo e Responsabile di TOMRA Food. In azienda dal 1° gennaio 2020, lavorerà presso la sede centrale di TOMRA Food a Leuven, in Belgio. Nel suo nuovo ruolo, sarà responsabile dei tre marchi dell’azienda: TOMRA Food, Compac e BBC Technologies.

Stefan Ranstrand, Presidente e Amministratore Delegato di TOMRA, ha dichiarato: “Sono lieto che Michel si unisca al nostro team manageriale. È un dirigente d’azienda molto preparato, con una forte esperienza nell’industria alimentare e delle bevande, così come nel settore dei beni strumentali e dei servizi correlati. Sono certo che, sotto la sua guida, il team di TOMRA Food continuerà a crescere sui nostri tre pilastri di leadership tecnica, sicurezza alimentare e trasformazione digitale, al fine di raggiungere un’economia più circolare e salvaguardare il futuro degli alimenti. Michel e il team globale si impegnano a soddisfare le necessità dei clienti e a fornire loro un valore aggiunto elevato, dimostrando che TOMRA Food è un solido partner a lungo termine, al fianco dei clienti per aumentare la loro competitività e redditività”.

Al momento della nomina, Michel Picandet ha dichiarato: “Sono entusiasta di aver avuto l’opportunità di guidare un’azienda innovativa come TOMRA Food, un leader nella sostenibilità che sta guidando la rivoluzione delle risorse. Si tratta di un’azienda che si sforza continuamente di trovare modi innovativi per ridurre gli sprechi nel mondo e di ottimizzare l’uso delle risorse. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida e di aiutare i clienti a ridurre gli sprechi alimentari, a migliorare la produttività dei loro stabilimenti e a migliorare la loro reputazione nel settore della sostenibilità”.

Michel Picandet porta nel suo nuovo ruolo una grande esperienza sviluppata in varie posizioni di crescente importanza e responsabilità che hanno coperto i mercati di tutto il mondo.

Prima di entrare a far parte di TOMRA, Picandet ha ricoperto ruoli dirigenziali all’interno di Tetra Pak in qualità di Global e Managing Director dal 2013. In precedenza, ha diretto la divisione Life Cycle Management di Sidel, dove ha anche lavorato in America, Asia ed Europa per oltre 20 anni dopo aver iniziato la sua carriera in Ingegneria e Controlli presso Rhone-Poulenc Animal Nutrition.

Michel è di nazionalità francese e ha una laurea in Ingegneria all’Università di Clermont-Ferrand e un Master in management della ESCP Business School.

TOMRA Food

TOMRA Food progetta e produce macchine selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta per l’industria alimentare, utilizzando le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi. Sono oltre 8.000 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta disidratata, verdure, prodotti a base di patate, cereali, semi, carne e frutti di mare. La mission dell’azienda è quella di consentire ai clienti di migliorare le rese, aumentare l’efficienza operativa e garantire un approvvigionamento alimentare sicuro attraverso tecnologie intelligenti e utilizzabili. A tal fine, TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Australasia.

TOMRA Food è membro del Gruppo TOMRA, fondato sull’innovazione e nato nel 1972 con la progettazione, la produzione e la vendita di macchine reverse vending (RVM) per la raccolta automatizzata di contenitori per bevande allo scopo di riciclo o riutilizzo. Oggi TOMRA fornisce soluzioni tecnologiche che consentono un’economia circolare con sistemi avanzati di selezione che ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti nell’industria alimentare, del riciclo e mineraria.

TOMRA ha circa 100.000 sistemi installati in oltre 80 mercati in tutto il mondo e nel 2018 ha registrato un fatturato totale di circa 860 milioni di Euro. Il Gruppo impiega ~4.000 dipendenti a livello globale ed è quotata alla Borsa di Oslo (OSE: TOM).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.