Un progetto di rebranding completo di restyling del logo e piano di comunicazione ad hoc. È questa l’idea alla base della nuova strategia di V.IP, cooperativa di melicoltori valdostani tra le più conosciute nel settore, nota al consumo con il brand Val Venosta.
“La nostra intenzione è realizzare un’identità B2B in grado di differenziarci per la sostenibilità dell’intero processo aziendale oltre che per il servizio e la qualità del nostro prodotto. Valori importanti, che fanno di V.IP un partner affidabile ed indispensabile per il cliente business che deve riconoscerci come ‘the first class apple partner’, così come promesso dal nuovo payoff”, ha spiegato al Corriere Ortofrutticolo Benjiamin Laimer (nella foto), referente marketing del Consorzio dei produttori di mele, durante Fruit Logistica di Berlino, dove dal 5 al 7 febbraio scorsi sono state presentate queste importanti novità al grande pubblico di addetti ai lavori.
A questo proposito dai primi di marzo sarà online il nuovo sito Business vip.coop, un’area dedicata al B2B, un punto d’accesso pratico, immediato ed intuitivo. Non solo, l’operazione sarà sostenuta a livello comunicativo da una campagna ADV stampa e digital sui principali magazine di settore e portali online, affiancata da un’attività Ufficio Stampa e di redazione di articoli, mentre continueranno le attività a supporto delle vendite sia nei punti vendita della distribuzione moderna e che nel canale tradizionale in Italia e Spagna.
Una nuova comunicazione trade e una nuova strategia consumer: “Partendo da un dato di fatto, ovvero che le nostre mele, ‘le più alte d’Europa’, vengono prodotte in un territorio particolarmente vocato con passione da generazioni di melicoltori, che lavorano con rispetto per l’ambiente in totale sinergia con una natura, abbiamo creato un piano di comunicazione originale e innovativo in grado di trasmettere unicità, tradizione e origine”. Con la campagna “il Paradiso delle Mele”, il Consorzio ha voluto ricreare un minimondo idilliaco dove la protagonista indiscussa è la mela, che nasce e cresce rigogliosa e coccolata, dove tutte le attenzioni sono a lei riservate. “Siamo riusciti a conciliare originalità, divertimento, emozione con l’informazione – ha concluso Laimer – per soddisfare chi desidera scoprire di più sulla Val Venosta, luogo ideale per la produzione melicola. In che modo? Una campagna digital che grazie all’utilizzo di banner impattanti e microvideo emozionali, capaci di trasmettere tutta la magia del luogo, linkano ad una landinpage ricchissima di contenuti che spiegano i diversi valori del Paradiso delle Mele”.
Chiara Brandi