DI PISA (FEDAGRO) SULL’ALLEANZA CON ITALMERCATI: ADESSO FUNZIONA

“E’ stato molto significativo per l’intero sistema-Mercati italiano che noi di Fedagro ci siamo presentati per la prima volta a una fiera, e proprio a Fruit Logistica, insieme a Italmercati, condividendo lo stesso stand. Un fatto non solo fisico e logistico, ma anche sostanziale, perché stiamo condividendo gli stessi obiettivi, lungo un percorso di riposizionamento dei Mercati in grado di dare un futuro agli operatori grossisti all’interno di piattaforme logistiche dedicate alle filiere agro-alimentari”.
Così Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati, di ritorno da Berlino. “L’intesa con Italmercati – sottolinea Di Pisa – era stata siglata proprio a Fruit Logistica e oggi possiamo dire che siamo più convinti di prima a metterla in pratica perché è nell’interesse di tutti. Con il presidente di Italmercati Pallottini abbiamo deciso di incontrare insieme la ministra Teresa Bellanova per presentarle la nostra visione comune dei Mercati e dei Centri Agro-alimentari che si sostanzia in una funzione logistica e commerciale portatrice di valore alla parte produttiva agricola che è la nostra diretta e privilegiata interlocutrice”.
“Dobbiamo uscire, e insieme lo potremo fare meglio, da una situazione – afferma il presidente di Fedagro – in cui il nostro ruolo è poco conosciuto e poco riconosciuto. Una situazione da ribaltare perché operatori e Mercati portano servizi e valore all’intera filiera ortofrutticola e alle altre filiere dell’agro-alimentare”.
Nella foto Valentino Di Pisa (a destra) assieme a Fabio Massimo Pallottini nello stand comune di Fruit Logistica