PALLOTTINI SU RETE4: “MERCATI SOTTO PRESSIONE MA REGGONO. PER IL FRESCO CALI DEL 25%”

Il settore agroalimentare sempre più in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. A ribadirlo è stato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, intervistato per la trasmissione Sera Italia condotta da Barbara Palombelli su Rete4, a cui è intervenuta pure la ministra del Mipaaf Teresa Bellanova. “Siamo sotto pressione ma i Mercati sanno gestire questa emergenza”, è stato il messaggio inviato da Pallottini. In questo periodo così complesso i consumatori, anche per un effetto psicosi che li porta a fare grandi scorte, sono più propensi ad acquistare prodotti conservati che freschi. È l’allarme lanciato nuovamente da Pallottini: “Stiamo notando una caduta delle vendite di prodotti freschi – come l’ortofrutta – in media del 20-25%, con punte che arrivano al 50% per il pesce”.

Per Pallottini lo scenario è difficile “ma ancora gestibile. La tenuta del comparto dipenderà anche dalla durata dell’emergenza. Ai consumatori diciamo: continuate a mangiare prodotto fresco. I prodotti non mancano”. Il fattore tempo del coronavirus insomma sarà determinante per capire anche le sorti del settore.

Vedi qui il video.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.