“COMPRATE PIÙ ITALIANO”, UNICOOP TIRRENO: “PRODUZIONI LOCALI IN PRIMO PIANO”

All’appello del Corriere Ortofrutticolo ribattezzato “Comprate più italiano” (leggi news), tra le molte catene distributive che hanno risposto c’è anche UniCoop Tirreno, attraverso Matteo Remondina che premette che “come servizio commerciale Ortofrutta di UniCoop Tirreno (le regioni di nostra competenza sono Toscana, Lazio e in parte l’Umbria) la nostra scelta a parità di prodotto è da sempre quella di prediligere in primis rapporti con la produzione agricola locale, poi quella regionale e nazionale (abbiamo il marchio “Vicino a Noi” che contraddistingue sul banco i prodotti della produzione locale e regionale),  avendo sempre come obiettivo quello di ricercare e selezionare prodotti e aziende di qualità”.

Rondanina ricorda come la catena collabori con la aziende agricole locali “per aiutarle a ricercare prodotti di qualità, a programmare le produzioni e indicare i nuovi packaging ecosostenibili adatti ai diversi tipi di confezionamento”.

Citando alcuni esempi concreti rispetto al tema delle produzioni nazionali Rondanina cita le fragole: “Durante tutto l’anno non acquistiamo mai fragole spagnole anche se in alcuni casi la competizione sul prezzo ci svantaggia (questo è il tema del giorno la sovrapproduzione attuale e un calo dei consumi su questa referenza specifica).

Anche sul pomodoro “restiamo sul territorio nazionale in particolare avendo fatto una scelta sulla qualità. In questa categoria prediligiamo le aziende siciliane in particolare per la bacca piccola. Per il  periodo estivo negli anni abbiamo sviluppato produzioni in serra anche sui nostri territori. Non scegliamo mai produzioni olandesi e spagnole“.

Remondina ricorda inoltre che UniCoop Tirreno “sta collaborando con le principali aziende che commercializzano prodotti esotici per stimolare le produzioni di frutta esotica come avocado, mango e passion fruit di origine siciliana”.

“Inoltre in estate il 90% in volume della nostra offerta di prodotti stagionali è locale o regionale”.

“Quello che ci guida sempre nelle nostre scelte è la soddisfazione massima del nostro socio e dei nostri clienti e sappiamo bene cosa vogliono trovare nei nostri banchi: in primis vogliono trovare prodotti di stagione, meglio se di produzioni locali/regionali; ricercano freschezza e filiere corte; ma sono sicuramente molto esigenti sulla qualità aspetto che sta al di sopra della provenienza dei prodotti”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.