L’EUROPA PARLA (FINALMENTE) DI MERCATI: INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA

La richiesta di Italmercati all’Europa di riconoscere ai Mercati all’ingrosso un ruolo essenziale, centra l’obiettivo. Il Partito Popolare ha infatti realizzato un’interrogazione alla Commissione Europea perché si “riconosca il nuovo ruolo assunto dai Centri logistici all’ingrosso negli ambiti economico, ambientale e occupazionale all’interno della visione strategica europea”, chiedendo “quale posizione tali centri polifunzionali possano rivestire nel framework della nuova Politica Agricola Comune”.

Un’interrogazione firmata da Salvatore De Meo, Silvio Berlusconi, Massimiliano Salini, Antonio Tajani, Fulvio Martusciello, Aldo Patriciello, Herbert Dorfmann.

Fabio Massimo Pallottini

“Italmercati ha voluto intraprendere questa battaglia  per il riconoscimento del ruolo di tutti i Mercati italiani, non solo di quelli che fanno parte della squadra Italmercati, nonché dei mercati europei  – sottolinea il presidente Fabio Massimo Pallottini alla notizia dell’interrogazione del Partito Popolare europeo in merito al ruolo dei Mercati all’Ingrosso in Europa -.  Il nostro obiettivo non è ad esclusivo appannaggio degli “iscritti” e quindi auspichiamo che ogni Associazione di settore di riferimento si unisca a noi nella condivisione del principio ispiratore della lettera aperta. Ci sono Mercati italiani che per diversi motivi non sono ancora in Italmercati ma che comunque, per quello che fanno e rappresentano, li consideriamo in rete con noi”.
La scorsa settimana Pallottini aveva scritto una lettera aperta alla UE (leggi news) per ricordare come “i Mercati all’Ingrosso d’Europa hanno dimostrato, in tutta la loro forza, il ruolo di fondamentale, essenziale presidio per la distribuzione del prodotto fresco. Gli operatori hanno continuato a lavorare nonostante l’esposizione al rischio di contagio tenendo in piedi non solo la filiera tradizionale ma anche la produzione locale, che diversamente avrebbe rischiato di scomparire. Superata questa situazione, ai Mercati all’Ingrosso dovrà essere riconosciuta, senza più ombra di dubbio, la propria funzione”.
La risposta è arrivata prima con una lettera (leggi qui la versione integrale) dove gli stessi firmatari dell’interrogazione, deputati del Partito Popolare Europeo, scrivono a Pallottini sottolineando come “il  ruolo dei Mercati all’ingrosso – divenuti nel frattempo moderni e funzionali Centri logistici di approvvigionamento e smistamento delle produzioni agricole europee ed extra UE – risulta fondamentale per il sistema Europa. In questo momento di crisi hanno dimostrato di essere un pilastro non solo economico, ma anche sociale, in ragione del loro ruolo strategico e funzionale verso l’intera popolazione. Siamo perfettamente d’accordo con quanto riportato nella sua lettera e per questo le confermiamo la nostra disponibilità a condividere ogni utile azione affinché il ruolo del Mercati-Centri agroalimentari all’ingrosso venga ulteriormente definito e rafforzato nei vari livelli legislativi”.
A seguire è arrivata la conferma dell’interrogazione. Quindi il rilancio di Antonio Tajani, nella sua qualità di vice presidente di Forza Italia, che con un post su Facebook ha annunciato che “abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione Ue per dare maggiori risorse ai Centri logistici all’ingrosso, che con grandi sforzi e sacrifici hanno garantito anche in questo periodo d’emergenza sanitaria il cibo sulle nostre tavole. La nostra battaglia a difesa delle eccellenze italiane passa anche per la salvaguardia di queste grandi piattaforme di distribuzione, le uniche in grado di garantire cibo fresco e di qualità, direttamente dal produttore al consumatore”.
Da quando i Mercati si presentarono uniti come WUWM in Commissione Agricoltura Europea per presentare i 15 emendamenti alla PAC in nome e per conto dei Mercati Mondiali all’Ingrosso, il mondo e di conseguenza l’Europa, sono cambiati non poco.
“Con questa interrogazione l’Europa dimostra di voler affrontare il tema del ruolo dei Mercati all’ingrosso nella nuova Politica Agricola Comunitaria – conclude Fabio Massimo Pallottini -. Voglio ringraziare il primo firmatario di questa interrogazione, l’eurodeputato Salvatore De Meo, insieme a tutti gli altri firmatari,  per la loro attenzione e per aver sottolineato la nostra funzione di pilastro non solo economico, ma anche sociale, per le attività garantite verso l’intera popolazione. I Mercati all’Ingrosso sono pronti a rispondere all’appello come shareholder del rigenerato sistema economico europeo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.