CRESCONO LE VENDITE ALL’ESTERO DI VIVAI MOLARI, SPECIALISTA DEI PICCOLI FRUTTI

Sta gettando le basi di un futuro di ulteriore crescita e intanto si sviluppa sui mercati esteri la Vivai Molari di Cesena, una delle realtà vivaistiche più importanti a livello nazionale per quanto riguarda i piccoli frutti. Nel 2019 la vendita di piante all’estero ha inciso per il 60% sul volume d’affari dell’azienda.
I principali Paesi di esportazione sono quelli europei, soprattutto Est Europa e penisola iberica e fuori dall’Europa soprattutto il Marocco. Cresce a livello ancora più ampio l’interesse verso le varietà brevettate da Vivai Molari, con progetti in corso in Messico e in Australia. Punta di diamante dell’azienda sono le sue varietà di lamponi (Enrosadira, Castion, Aurora, Halley e Dorotea), ma Vivai Molari si occupa anche di piante di mora, ribes, mirtillo e di altri piccoli frutti.
“Crediamo che il nostro punto di forza – dicono all’unisono Matteo Molari, marketing e communication manager, Luca Molari, legal e license manager, Alessandro Gualandi, technical e sales manager, e Monia Dall’Ara, office e sales manager – sia l’attenzione alle esigenze e agli obiettivi dei nostri clienti, cercando sempre di creare soluzioni su misura. L’attenzione al prodotto e alle varietà è massima, sotto ogni aspetto. Inoltre, il nostro catalogo comprende numerosi formati indirizzati a target specifici per coprire al meglio tutte le tipologie di clientela”.
I progetti futuri sono rivolti al miglioramento genetico delle varietà e ai relativi programmi di marketing e branding. La comunicazione viene considerata un fattore determinante per la crescita dell’azienda, con attenzione alla trasparenza delle etichette e al riconoscimento varietale da parte del consumatore. Un altro progetto riguarda la tutela di marchi e brevetti; su questo fronte Vivai Molari sta sviluppando alcune partnership di carattere internazionale. Il quartier generale di Cesena verrà ampliato così come l’organigramma aziendale.
“Il mercato dei piccoli frutti da Nord a Sud è in crescita, sia per quanto riguarda la richiesta di piante da parte dell’agricoltore, sia per quanto riguarda la richiesta del consumatore. E vi sono margini di sviluppo per arrivare a soddisfare il fabbisogno nazionale”, sottolineano i manager. “Si è raggiunto – precisano – un livello molto elevato di miglioramento genetico e quindi di innovazione varietale. Tuttavia è indispensabile rimanere sempre attenti allo sviluppo del breeding perché le esigenze del mercato cambiano velocemente”.
Sul futuro questa è la vision dello staff manageriale: “Crediamo che il futuro sia rivolto al miglioramento genetico ed alla ricerca/creazione di nuove varietà che si possano adattare a nuovi Paesi e a nuovi territori di coltivazione. E’ fondamentale lavorare per creare frutti sempre più attrattivi per il consumatore, in maniera da sviluppare il mercato anche in Paesi non abituati a consumare frequentemente questi frutti. L’aspetto salutistico è qualcosa su cui si deve puntare soprattutto in questo momento di attenzione alla salute”.
Stefania Tessari
Nella foto, lo staff dei manager della Vivai Molari di Cesena

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.