UNITEC, SERVIZI SEMPRE OPERATIVI. I CLIENTI: “UN FARO NELLA TEMPESTA”

“Abbiamo sperimentato al 100% che, durante questa tempesta, Unitec è diventata il nostro faro. Nonostante il lockdown in Italia, Unitec insieme al Team di Alanar, è riuscita a caricare 10 camion di attrezzature e a spedirle in Turchia via nave. Inoltre, il team di installazione di Unitec in Turchia sta lavorando tantissimo, mantenendo le distanze di sicurezza all’interno degli impianti e prendendo tutte le precauzioni necessarie e allo stesso tempo operando ogni giorno, con anima e massimo impegno, per la riuscita dell’installazione. Stiamo per vedere la luce alla fine del tunnel e la realizzazione della primissima linea equipaggiata con Cherry Vision 3.0 di Unitec della Turchia, che si è avviata il 12 maggio per l’inizio della campagna ciliegie e le esportazioni dalla Turchia”.
Un faro nella tempesta per i propri clienti. La metafora di Emrah Ince, Direttore Generale del Gruppo Tekfen Agri del quale fa parte la centrale ortofrutticola turca Alanar (foto di apertura), ha regalato immensa gioia al Team Unitec che lavora per i risultati dei propri clienti. Anzi, vive di questi.
We work for your results non è mai stato solo uno slogan: i benefici e i vantaggi che le tecnologie di Unitec apportano ai suoi Clienti nel mondo sono ciò che per cui l’azienda lavora da oltre 95 anni, ciò che la ripaga per l’impegno e la fatica, giorno dopo giorno.
Inutile dire che quando la situazione emergenziale dovuta alla pandemia si è aggravata, il primo pensiero di Unitec è stato quello di poter continuare a garantire ai suoi clienti, le centrali Ortofrutticole di tutto il mondo che lavorano frutta e ortaggi freschi, tutto il supporto necessario affinché potessero proseguire la loro attività nelle migliori condizioni. Unitec si è da subito mobilitata con l’obiettivo di poter garantire ai suoi clienti, ovunque fossero localizzati i loro stabilimenti, tutta l’assistenza necessaria.
Grazie alla presenza capillare delle sue 13 filiali, alle sue squadre di tecnici specializzati dislocati in tutti i continenti e al suo team di assistenza post-vendita, Unitec è riuscita a rispondere in maniera professionale alle esigenze dei clienti, garantendo la piena funzionalità ed efficienza delle loro linee. Ma Unitec non si è limitata a fornire assistenza: in piena fase emergenziale è riuscita a proseguire, o perfino ad iniziare ex novo, l’installazione di nuovi impianti presso gli stabilimenti di diversi Clienti.

Centrale ortofrutticola Jealous Fruits in Canada

È questo il caso del Cliente turco Alanar, ma anche quello della centrale ortofrutticola canadese Jealous Fruits, specializzata nella produzione e lavorazione di ciliegie nella regione della British Columbia:

“Ora siamo nelle fasi finali dell’installazione di una linea a 28 canali, dotata della tecnologia Cherry Vision 3.0, nel nostro nuovo stabilimento di Kelowna. Questa linea presenta molte innovazioni, tra cui i riempitori automatici AC 350 e i primi pallettizzatori automatici in Nord America. Continuiamo a rimanere impressionati dall’approccio di Unitec professionale e orientato al cliente, oltre che dal design e dalla lavorazione del prodotto. Ma soprattutto, perfino in questi tempi difficili causati dalla pandemia mondiale, il progetto è in anticipo sulla tabella di marcia e lo standard di servizio di Unitec non si è assolutamente abbassato”.
È così che David Geen, Presidente di Jealous Fruits, ha sottolineato come Unitec nonostante le difficoltà del periodo, sia riuscita a portare avanti l’installazione di una linea ciliegie a 28 canali equipaggiata con la tecnologia Cherry Vision 3.0.
La centrale della British Columbia non è l’unica nel continente americano che in questo periodo ha potuto godere del supporto di Unitec nella delicatissima fase dell’installazione di un nuovo impianto.

OG Packaging, California

Chris Carloni, direttore operativo della centrale californiana Og Packing, ha espresso tutta la sua riconoscenza nei confronti di Unitec,che nonostante le restrizioni dovute all’emergenza è riuscita a implementare l’aggiornamento al sistema di visione Cherry Vision 3.0 in ben tre linee di lavorazione ciliegie presenti nello stabilimento di Stockton, rispettando tutti gli impegni presi con il cliente:

“In questo periodo così difficile e incerto, siamo grati di avere un partner commerciale che ha risposto alle nostre esigenze e ci ha supportato ben oltre le nostre aspettative. Unitec ha riorganizzato rapidamente i team tecnici per adempiere agli impegni presi con Og Packing e per adattarsi alle restrizioni di spostamento e alle misure di contenimento attualmente in atto a causa della pandemia da Covid-19”.

Il sistema Cherry Vision 3.0 rappresenta un’evoluzione tecnologica e prestazionale del sistema Cherry Vision 2 di cui era precedentemente in possesso il cliente: si tratta di una tecnologia intelligente ed automatica, che consente una migliore precisione e affidabilità nella classificazione della qualità esterna ed interna delle ciliegie e al contempo permette una riduzione/azzeramento del personale necessario ad eseguire la selezione”.
Gli impianti Unitec, grazie al loro elevato livello di automazione, permettono alle centrali ortofrutticole di ridurre al minimo la manodopera sulle linee, consentendo così agli operatori di lavorare nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza. E il valore aggiunto dell’automazione non finisce qui, fino a diventare una vera e propria garanzia di sicurezza per il consumatore. Le linee Unitec infatti fanno sì che i prodotti ortofrutticoli vengano il meno possibile in contatto con gli operatori durante le varie fasi del processo di lavorazione, dal momento in cui il prodotto fa il suo ingresso all’interno della centrale ortofrutticola fino al confezionamento finale per la spedizione al punto vendita, evitando così il rischio di contaminazione da parte del personale.

Venus Citrus, Australia

Il supporto di Unitec nella delicata fase dell’installazione di un nuovo impianto è arrivato fino all’Oceania. Ecco le parole di Helen Aggeletos, direttore generale della centrale ortofrutticola australiana Venus Citrus, presso cui Unitec è appena riuscita a portare a compimento l’installazione di una nuova linea per la lavorazione dei mandarini dotata della tecnologia Mandarin Vision 3.
“È un periodo emozionante per Venus Citrus per il completamento della nuova installazione della nostra linea Unitec. Sono state sei settimane impegnative a causa delle restrizioni del Covid-19, con obiettivi in ridefinizione continua a causa delle restrizioni di spostamento. Unitec è riuscita ad organizzare in loco un team di tecnici qualificati che ha permesso di rispettare le scadenze, dato che il team italiano non è potuto venire in Australia. Il team tecnico si è impegnato a fondo per rispettare le scadenze e completare l’installazione, lavorando giorno e notte per far funzionare la linea in tempo per l’imminente stagione degli agrumi”.

Rio Cinca, Spagna

La stessa soddisfazione e gratitudine espressa dai clienti oltreoceano è quella dimostrata anche da clienti del continente europeo, come lo spagnolo Rio Cinca.
Oscar Ortiz, Direttore Generale della centrale ortofrutticola spagnola Rio Cinca
, commentando l’upgrade alla tecnologia Cherry Vision 3.0 di UNITEC del suo impianto ciliegie e l’approccio all’installazione della nuova linea di lavorazione per pesche e nettarine dotata del sistema Peach Vision 3, presso lo stabilimento di Torrente de Cinca, ha dichiarato, con tanta sinteticità quanta chiarezza

“Esprimiamo la nostra gratitudine a Unitec per aver rispettato fino ad oggi tutte le scadenze, nonostante la difficile situazione in cui ci troviamo”.

“Rispettare tutte le scadenze”: queste semplici parole si sono ripetute di bocca in bocca, da un cliente all’altro. Non è cosa facile quando si è nel pieno di una pandemia, che investe le vite di tutti, ma rappresenta un obiettivo comune e imprescindibile.
“Abbiamo creduto e investito negli anni nella costruzione di una rete di filiali operative nei Paesi a più alta vocazione ortofrutticola di tutti i continenti, in modo da garantire tempestività d’intervento e rispondere alle esigenze dei clienti in tutto il mondo – ha dichiarato Angelo Benedetti, Presidente Unitec – Il tutto, in linea con la filosofia aziendale di essere vicini ai nostri clienti di tutto il mondo. Ovunque essi siano. Prendendoci cura di costruire insieme risultati di successo. Per loro, per la loro frutta”.