SUPERMERCATO24 LANCIA UNA PIATTAFORMA DEDICATA AL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ

La pandemia di Coronavirus ha trasformato il mondo del retail che, per andare incontro alle mutate abitudini dei consumatori, ha visto accelerare il processo di digitalizzazione del comparto. Per rendere le opportunità di crescita offerte dal canale virtuale facilmente accessibili anche ai piccoli esercenti, Supermercato24, il marketplace della spesa online, ha lanciato Locale by Supermercato24, una nuova piattaforma dedicata al commercio di prossimità.

Locale by Supermercato24, accessibile al sito https://locale.supermercato24.it/, è una vetrina virtuale gratuita in cui i commercianti – ad oggi circa 250 in più di 300 città* – presentano la propria attività ed espongono i propri prodotti, accompagnati dal prezzo e dalle modalità di pagamento previste (in contanti o bancomat alla consegna, oppure tramite carta di credito). Inserendo il proprio comune, i consumatori possono scorrere l’elenco dei negozi del loro quartiere aderenti all’iniziativa: dopo essersi registrati alla piattaforma, basterà selezionare quello in cui si desidera effettuare un acquisto e, dopo aver consultato il menu, indicare i singoli prodotti da acquistare. A seconda di quanto previsto dal singolo negozio, si potrà quindi richiedere la consegna a domicilio – gestita dall’esercente stesso – o ritirare i prodotti in negozio nella fascia oraria concordata.

La vetrina online raccoglie attività commerciali dei settori più disparati, dall’agroalimentare alla ristorazione, passando per la cura della persona, la cancelleria e molto altro ancora: ortofrutta, panetterie e panifici, macellerie e pescherie, bar, enoteche e ristoranti, cooperative sociali, aziende agricole e agriturismi, torrefazioni, pastifici e gastronomie, gelaterie e pasticcerie, ma anche cartolerie, copisterie, erboristerie, botteghe artigiane, negozi di articoli per la casa, abbigliamento, pelletteria o per animali.

Con questo progetto, Supermercato24 mette a disposizione dei piccoli esercenti un’avanzata infrastruttura tecnologica per favorire l’interazione tra domanda e offerta in una congiuntura economica senza precedenti:

“Siamo orgogliosi di mettere la tecnologia di Supermercato24 al servizio dei piccoli esercenti, aiutandoli non solo a far ripartire la loro attività, ma anche a porre le basi di una digitalizzazione che, nel contesto sociale attuale, si rivelerà cruciale per intercettare le esigenze dei consumatori” – dichiara Federico Sargenti, CEO di Supermercato24 – “Dopo l’emergenza, e in questa particolare fase di ripartenza, il canale digitale non è più solo un mezzo per risparmiare tempo, ma un vero e proprio strumento per tutelare la propria salute: i modelli vincenti saranno proprio quelli in grado di integrare, nelle aree metropolitane così come nelle realtà più piccole, l’esperienza offline con quella virtuale, supportando l’offerta degli esercizi commerciali locali e fornendo una scelta ancora maggiore ai consumatori”.

Locale by Supermercato24 si rivolge infatti ai commercianti di quartiere che prevedono la consegna a domicilio o il ritiro dei prodotti in negozio e desiderano da un lato ottimizzare la raccolta degli ordini, dall’altro ampliare la propria visibilità e, di conseguenza, la propria clientela. In seguito alla registrazione, l’esercente indica il proprio comune di copertura, fornisce una breve descrizione della propria attività e condivide la sua offerta online, per poi gestire autonomamente il pagamento e la consegna dei prodotti, in seguito alle richieste raccolte attraverso la piattaforma.

Per i consumatori, Locale by Supermercato24 è uno strumento comodo e intuitivo per accedere a un’offerta ancora più vasta ed eterogenea, rivolgendosi ai negozi di quartiere per ridurre gli spostamenti e i tempi di attesa presso i punti vendita.

Attualmente il servizio è attivo nelle seguenti province: Agrigento, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Como, Cremona, Cuneo, Firenze, Forlì-Cesena, Genova, Latina, Lodi, Lucca, Mantova, Massa Carrara, Milano, Modena, Monza-Brianza, Novara, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Siena, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Varese, Verona, Venezia, Vicenza.

*diversi commercianti aderenti hanno registrato negozi in più di una città

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.